• Gio. Apr 25th, 2024

Occhi su Saturno

DiRedazione

Mag 6, 2014

L’Associazione Pontina di Astronomia (Latina-Anzio-Nettuno), aderendo all’iniziativa “Occhi su Saturno”, unnamed (1)ideata dall’Associazione Stellaria di Perinaldo (Im) che si svolgerà in contemporanea in tutta Italia, in collaborazione con l’Azienda Agricola Cantina Ganci , organizza l’evento Occhi su Saturno qui a Latina Sabato 10 Maggio ore 20.00.

Un’esperienza di osservazione astronomica condivisa, ma soprattutto una celebrazione gioiosa e variegata del pianeta Saturno, il Signore degli Anelli, in tutto il suo splendore.

Per l’occasione l’Azienda Agricola Ganci che ci ospita, vi offrirà il prato fin dal tramonto per gustare insieme i colori e i sapori della campagna.

Seguirà un piccolo buffet e la presentazione multimediale su Saturno.

Una serie di telescopi sarà a disposizione del pubblico per ammirare la bellezza di un Saturno in opposizione, fase ottimale di osservazione. Ci faranno compagnia una maestosa Luna quasi piena, con i suoi crateri, Marte, con il suo tipico colore rosso, e Giove, con i satelliti galileiani.

Valenti astrofili saranno disponibili per rispondere alle vostre curiosità e illustrarvi ciò che man mano sarà possibile osservare.

Chi possiede un telescopio e vuole imparare ad utilizzarlo o semplicemente vuole osservare in compagnia può farlo ed in quest’occasione troverà persone pronte ad aiutarlo. (contattare Paola pady88@hotmail.it 342 520 3757 )

Occhi Su Saturno è una manifestazione diffusa in tutta la penisola, in calendario per sabato 10 maggio 2014, coinvolgerà astrofili, osservatori, planetari e istituti di ricerca.

Per mangiare insieme l’appuntamento è tra le 19,30 e le 20,00, è richiesto un contributo di 15 euro a persona e la prenotazione in azienda (Tel.0773 208219) In alternativa dopo le 21.30 è previsto l’ingresso dopocena con un piccolo contributo di 5 euro.

Per seguire l’evento nazionale:

Sito dell’evento: http://www.occhisusaturno.it

Occhi su Saturno su Twitter: Occhi Su Saturno

Livia Giacomini su Twitter: livigiacomini

Print Friendly, PDF & Email