• Gio. Mar 28th, 2024

Dario Vergassola ‘Ambasciatore del Vermentino’

DiRedazione

Mag 13, 2014

Sarà il grande comico Dario Vergassola a ricevere il premio di Ambasciatore del Vermentino, all’interno della quinta rassegna enogastronomica di Castelnuovo Magra (La Spezia, dal 16 al 19 maggio).unnamed

A conferire l’onorificenza, sabato 17 maggio, alle 18, presso il Palazzo Civico di Castelnuovo Magra, sarà il sindaco Marzio Favini.
Importanti personaggi hanno avuto il ruolo di ambasciatore del Vermentino: la sommelier Adua Villa, Paola Ricas, giudice della trasmissione televisiva La prova del Cuoco, Davide Oldani, chef inventore della cucina pop, il velista Giovanni Soldini, l’allenatore della nazionale di calcio Marcello Lippi, il comico Gene Gnocchi. Tutto grazie alla rassegna enogastronomica Benvenuto Vermentino promosso e voluto dal comune di Castelnuovo Magra. Quest’anno poi l’evento si distingue per la particolare location scelta: le dimore storiche ospiteranno i produttori e le loro perle enologiche per far degustare ai turisti i vini provenienti dai quattro territori di produzione (Liguria, Sardegna, Toscana e Corsica).
I proprietari dei palazzi hanno cortesemente raccolto larichiesta dell’Amministrazione comunale di “aprire” le storiche dimore, dando ai turisti la possibilità di assaggiare il Vermentino in una cornice di antico splendore.
Lungo via Dante si potrà passeggiare e, come ai “vecchi tempi”, accomodarsi nei salottini disposti all’esterno dei palazzi signorili, con la piacevole compagnia del Vermentino, gentilmente proposto dai produttori locali e di toscana, Sardegna e Corsica, accompagnato, come ogni anno, dai prodotti tipici locali.
Venerdì 16 maggio sarà organizzata una Cena Evento e proposti per l’occasione, piatti tipici in abbinamento al vermentino, presentati da enogastronomi e sommelier. (per prenotazione: info@enotecaregionaleliguria.it)

Nel Giardino comunale poi saranno organizzate le degustazioni guidate e gli Wine tasting, eventi e presentazioni.
Si potrà inoltre visitare il Museo multimediale del Vermentino dove effettuare un percorso rivolto ai territori del Vermentino,consultare il data base delle aziende, la guida multimediale e conoscere i territori e i produttori attraverso i video di presentazione.

Un’edizione di Benvenuto Vermentino che mette in sintonia la storia e la tradizione con l’egastronomia di qualità e la tecnologia.

In Piazza Querciola è possibile ammirare le vestigia del Castello dei Vescovi di Luni e lì si troveranno gli spazi dedicati ai produttori di Olio extravergine d’Oliva del Territorio e dei prodotti tipici locali come miele, prosciutto Castelnovese, Lardo di Colonnata, formaggi e salumi della Val di Vara.
Nella Piazza sarà allestito il ristorante della Pro Loco che proporrà i piatti tipici della tradizione locale come sgabei, torte di verdura, muscoli ripieni, baccalà marinato, frittura mista, coniglio alla ligure e torta di riso.

Saranno, inoltre, numerose le iniziative organizzate perarricchire la manifestazione.
Degustazioni accompagnate da prodotti tipici locali, laboratori del gusto, wine tasting, convegni tematici, trekking tra i vigneti, visite guidate.

Per informazioni:
www.comune.castelnuovomagra.sp.it – www.terredelvermentino.net – www.facebook.com/castelnuovomagra – twitter.com/castelnuovom
Comune di Castelnuovo Magra tel. 0187/693831 mail: ufficioturismo@comune.castelnuovomagra.sp.it

Print Friendly, PDF & Email