• Gio. Mar 28th, 2024

Vinòforum, quest’anno anche l’eccellenze enologiche internazionali

DiRedazione

Mag 20, 2014

Vinoforum“I vini dal mondo”: per la prima volta un’area dedicata alle eccellenze internazionali affiancherà le 2.500 etichette e le 500 aziende presenti a Vinòforum.
Palestina, Corsica, Ungheria, Israele, Romania, San Marino, Sudafrica e Francia si alterneranno con le migliori etichette nell’area dedicata alla Fondazione Italiana Sommelier.

Un’area dedicata alle eccellenze enologiche internazionali per valorizzare i vini dal mondo sarà inaugurata nel corso dell’11° edizione di Vinòforum – lo Spazio del Gusto, la manifestazione che riunisce a Roma le migliori aziende italiane e internazionali con l’obiettivo di dar vita e supportare un dialogo costante tra aziende, operatori del settore e consumatori finali.

Otto i Paesi protagonisti che si alterneranno nello spazio del gusto di Vinòforum nell’area dedicata alla Fondazione Italiana Sommelier che accoglierà tutti gli appassionati, desiderosi di scoprire una selezione delle etichette di alcuni dei Paesi più interessanti nel panorama della produzione vitivinicola di qualità.

Palestina, Corsica, Ungheria, Israele, Romania, San Marino, Sudafrica e Francia affiancheranno così, con le loro proposte, le duemilacinquecento etichette presenti e le più rinomate aziende vitivinicole italiane ed internazionali che, nei sedici giorni di manifestazione, presenteranno i loro prodotti attraverso degustazioni, eventi e incontri tecnici.

Con l’obiettivo di sostenere e promuovere la cultura enologica e non solo, l’attenzione all’internazionalità è solo uno degli elementi distintivi della partnership tra Vinòforum e la Fondazione Italiana Sommelier, che, con docenti ed esperti, guiderà un calendario di incontri con protagoniste le migliori eccellenze enologiche.

Dedicato a chi invece vuole avvicinarsi al mondo del vino a piccoli passi, il “Corso sull’ABC del vino”, tre giorni di incontri per scoprire e conoscere le principali tecniche di degustazione.

Nei sedici giorni di manifestazione, molteplici le iniziative che lo spazio del gusto di Vinòforum ospiterà e dedicherà ad un pubblico di esperti, appassionati, neofiti e semplici curiosi.

Ci saranno gli appuntamenti di Cantine da Chef che vedranno i più rinomati chef italiani ed internazionali abbinare i propri piatti alle etichette delle migliori cantine vitivinicole; un’occasione imperdibile per conoscere i grandi vini e i loro massimi abbinamenti.

Imperdibili gli eventi che ogni sera avranno come protagonisti degustazioni guidate, abbinamenti d’eccellenza e lancio nuovi prodotti e saranno dedicati a chi vuole essere sempre aggiornato sulle novità del mondo del vino.

Si conferma l’attenzione per tutti gli operatori del settore che grazie a momenti a loro dedicati nel’ambito del Monday Class, nei lunedì 9 e 16 giugno, avranno l’occasione di creare e sviluppare opportunità di business.

Vinòforum aprirà le porte al pubblico il 6 di giugno per continuare fino al 21 dello stesso mese.

Ad ospitarlo saranno, ancora una volta, gli spazi appositamente allestiti presso il Lungotevere Maresciallo Diaz (Farnesina): 10.000 mq en plen air, dove saranno presenti oltre 3000 etichette in degustazione, eccellenze gastronomiche, enoteche e chef.

Un appuntamento a Roma ormai fisso in calendario, uno spazio del gusto che nell’ultima edizione ha accolto circa 44.000 visitatori e che si quest’anno presenta ricco di novità.

COLPO D’OCCHIO SU LO SPAZIO DEL GUSTO – VINÒFORUM 2014

Organizzazione: Vinòforum Eventi srl; biglietto: domenica-lunedì: euro 16; venerdì e sabato: euro 20; orari: l’apertura è alle 19.00, la chiusura alle 24.00, ad eccezione per le giornate di venerdì e sabato quando la chiusura è posticipata alle ore 01.00. Il biglietto comprende bicchiere, sacchetta, un carnet di n°10 degustazioni di vino valide per l’intero Villaggio ad eccezione delle aree ad accesso riservato, e la possibilità di partecipare gratuitamente agli eventi in calendario previa prenotazione (fino ad esaurimento posti ).CEO Vinòforum Eventi srl: Emiliano De Venuti; Communication Manager: Michela Corvino (mcorvino@vinoforum.it); info espositori: info@vinoforum.it ; web: www.vinoforum.it

Print Friendly, PDF & Email