• Ven. Mar 29th, 2024

Il Rosso di Valtellina DOC “Insieme” è il vino ufficiale dei Mondiali di Canoa 2014

DiRedazione

Giu 6, 2014

Dal 9 al 14 giugno, per la prima volta nella sua storia, la Valtellina ospiterà i Mondiali di Canoa fluviale. unnamed (1)Protagonisti il fiume Adda, a fare da scenario naturale alle competizioni dei più forti pagaiatori del mondo ma anche le eccellenze enogastronomiche della Valtellina che allieteranno i tanti eventi che arricchiscono il programma della settimana fra Sondrio e Piateda (Boffetto). Adda Viva Indomita Valtellina River, anima e organizzazione dei Mondiali e da sempre sinonimo di canoa e rafting in Valtellina, quest’anno è riuscita infatti ad ottenere il coinvolgimento di aziende e Consorzi di tutela per la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche locali.

Il Rosso di Valtellina DOC “Insieme”, in particolare, è stato scelto dal Consorzio di Tutela Vini di Valtellina come vino ufficiale dei Mondiali di canoa e rappresentante ideale di un territorio che vuole mandare un messaggio di unità al pubblico internazionale. Unità, ma anche unicità e qualità. Un tris vincente che i produttori di vini di Valtellina tengono in gran conto soprattutto quando si affacciano sul mondo come in questo caso.

La collaborazione del Consorzio Vini al progetto si concretizzerà in primo luogo lunedì 9 giugno dalle ore 19 in Piazza Cavour a Sondrio, dove è in programma la Cerimonia d’apertura dei Mondiali e il benvenuto ufficiale ad atleti e tecnici di oltre 20 nazioni con un brindisi inaugurale a base di vino “Insieme” e altre delizie del territorio. La serata proseguirà poi con uno spettacolo di danza verticale, una discesa in notturna con le canoe e i gommoni lungo il torrente Mallero e fuochi d’artificio.

Nei giorni successivi ci si sposterà sul fiume Adda, nel comune di Piateda con le spettacolari rapide di Boffetto, teatro delle gare per l’assegnazione dell’ambito titolo mondiale. In questo magnifico contesto per tutta la settimana sarà possibile degustare vini e prodotti tipici nell’area esposizione “Delizie della Valtellina” accanto al campo gara e visitare alcune delle migliori Cantine e Aziende Vitivinicole prenotando nello stand dedicato al Consorzio Tutela Vini di Valtellina.

Print Friendly, PDF & Email