• Gio. Apr 25th, 2024

Vinofòrum, tanti gusti in un unico evento

DiRedazione

Giu 6, 2014

Saranno le bollicine di Ferrarelle e il gusto inconfondibile della pasta La Molisana ad accompagnare le Vinoforumdegustazione delle 2.500 etichette di vino presenti alla nuova edizione dello Spazio del Gusto di Vinòforum, l’attesa manifestazione enogastronomica di inizio estate in programma da venerdì 6 a sabato 21 Giugno presso il Lungotevere Maresciallo Diaz (Farnesina) di Roma.

Due i Monday Class targati Ferrarelle all’interno della kermesse. Lunedì 9 giugno alle ore 20.30 si svolgerà il Ferrarelle Lab “Napoletana, Romana e Veneta tre modi di dire pizza oltre i luoghi comuni” in cui 3 maestri pizzaioli prepareranno le pizze, in abbinamento a Ferrarelle, secondo la loro tradizione regionale: Ciro Salvo, della pizzeria 50 Kalò di Napoli; Stefano Callegari, della pizzeria Sforno e Trapizzino di Roma; Roberto Ghisolfi di Lo Spicchio di Cremona.

Lunedì 16 giugno tocca invece alla cucina gourmet. Alle ore 20,30 lo chef Claudio Favale del ristorante La Veranda presenta Il Gusto senza Glutine, un percorso alla scoperta della cucina per celiaci, per dimostrare come l’attenzione per la preparazione di questo tipo di piatti non sia sinonimo di rinuncia al sapore e al gusto del cibo.

Nel villaggio di 10.000 mq en plein air, dove saranno presenti oltre 2500 etichette, eccellenze gastronomiche, enoteche e chef, Ferrarelle sarà in tutti i temporary restaurant e accompagnerà le degustazioni e gli eventi in programma tra cui Cantine da Chef, l’appuntamento in cui i più noti protagonisti della cucina italiana ed internazionale proporranno le proprie ricette pensate in abbinamento alle migliori etichette presenti a Vinòforum.

In uno spazio personalizzato ed accogliente poi, La Molisana, azienda leader nella produzione di pasta di qualità, organizzerà nei 16 giorni tutta una serie di eventi con nutrizionisti, partner di Smart Food di IEO (Istituto Europeo di Oncologia), medici, artisti, scrittori, performer, food blogger, chef creativi molto amati dal pubblico, che proporranno la pasta in tutte le versioni, con un occhio agli aspetti salutistici ed in particolare al Piatto Unico.

Da tempo La Molisana ha infatti deciso di promuovere un programma di educazione alimentare basato sulla Dieta Mediterranea, un regime alimentare tra i più antichi del mondo in cui particolare importanza è rivestita dai cereali e dai loro derivati che sono molto adatti a comporre piatti unici, capaci di assicurare tutti gli apporti nutritivi con un’unica pietanza.

Tra gli eventi in programma venerdì 6 giugno la performance del dj Don Pasta, il gastrofilosofo militante più cool del momento. Per il popolo dei food addicted, venerdì 13 giugno sarà presente Fabio Campoli, che oltre a proporre la sua versione di Piatto Unico affiancherà alcuni food blogger in una gara di “improvvisazione culinaria” che avrà come protagonisti alcuni dei formati di pasta La Molisana. O ancora il 7 giugno, la presentazione de La Sartoria della Pasta, emblema del pastificio campobassano che ha scelto di unire Food e Fashion per rappresentare il Made in Italy, attraverso le ricette dello chef e storico dell’arte Luca Giovanni Pappalardo di Sauce & Life Project.

L’11 e il 18 giugno invece saranno dedicati a salute e benessere in cui interverranno rispettivamente il Professor Luigi Gatta Presidente di SIMG sport e la nutrizionista Claudia Argagnini che spiegherà le linee guida di Smart Food di IEO per una sana e corretta alimentazione. Confermata infine la presenza della “Cofana”, il copricapo più trendy del momento che celebra l’ormai mitico Spaghetto Quadrato. Al cappello di pasta è legato un social game che farà vincere a tre fortunati una fornitura di 50 kg di pasta ciascuno (Tutte le informazioni su come partecipare su http://www.lamolisana.it/web/924654/335)

COLPO D’OCCHIO SU LO SPAZIO DEL GUSTO – VINÒFORUM 2014

Organizzazione: Vinòforum Eventi srl; biglietto: domenica-lunedì: euro 16; venerdì e sabato: euro 20; orari: l’apertura è alle 19.00, la chiusura alle 24.00, ad eccezione per le giornate di venerdì e sabato quando la chiusura è posticipata alle ore 01.00. Il biglietto comprende bicchiere, sacchetta, un carnet di n°10 degustazioni di vino valide per l’intero Villaggio ad eccezione delle aree ad accesso riservato, e la possibilità di partecipare gratuitamente agli eventi in calendario previa prenotazione (fino ad esaurimento posti ).CEO Vinòforum Eventi srl: Emiliano De Venuti; Communication Manager: Michela Corvino (mcorvino@vinoforum.it); info espositori: info@vinoforum.it ; web: www.vinoforum.it

Print Friendly, PDF & Email