• Ven. Apr 19th, 2024

Il paesaggio vitivinicolo del Roero e Monferrato sono patrimonio dell’Umanità

DiRedazione

Giu 23, 2014

l Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che il paesaggio vitivinicolo delle Langhe Roero e Monferrato è stato iscritto dall’UNESCO nella prestigiosa Lista dei siti patrimonio dell’umanità. La IMGP2257notizia arriva dal 38° Comitato del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO ancora in corso a Doha, in Qatar.

L’iscrizione del paesaggio vitivinicolo delle Langhe, Roero e Monferrato nella Lista dell’UNESCO è un riconoscimento fondamentale per affermare il valore culturale della nostra agricoltura. È la prima volta, infatti, che l’UNESCO riconosce un paesaggio vitivinicolo italiano quale bene unico al mondo, patrimonio dell’umanità per la sua eccezionalità rurale e culturale” ha commentato il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina. “Si tratta di un risultato prezioso per il nostro made in Italy perché rafforza il posizionamento a livello di mondiale di alcune delle produzioni vitivinicole più pregiate e apprezzate del nostro paese. Al tempo stesso l’UNESCO ha riconosciuto, con l’iscrizione delle Langhe-Roero e Monferrato nella sua Lista di eccellenza, l’essenzialità dell’agricoltura e degli agricoltori quali sentinelle nella conservazione del paesaggio“.

Con l’iscrizione del paesaggio vitivinicolo delle Langhe-Roero e Monferrato nella lista dell’UNESCO – frutto di un lavoro congiunto e ben coordinato tra il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, la Regione Piemonte e l’Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli delle Langhe-Roero e Monferrato, coordinato per il Mipaaf dal professor Pier Luigi Petrillo – i siti italiani salgono a 50 confermando così il record mondiale per numero di siti riconosciuti dall’UNESCO patrimonio dell’Umanità. Nessuno dei 191 Stati Parte della Convenzione UNESCO sul Patrimonio Materiale dell’Umanità, infatti, ha mai raggiunto un risultato così significativo.

Print Friendly, PDF & Email