• Gio. Mar 28th, 2024

Carpenè Malvolti, il 1868 Dry ottiene le cinque sfere di eccellenza nella Guida di Cucina & Vini 2015

DiRedazione

Nov 13, 2014

Una pioggia d’argento su Conegliano: Carpenè Malvolti, la storica azienda spumantistica leader della DOCG Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore conquista ben tre medaglie d’argento in due prestigiose competizioni internazionali, di cui due grazie al 1868 Superiore di Cartizze e una con il Spumante_1868 Extra Dry.

Il primo successo arriva da Vienna, dove si è concluso l’AWC Vienna International Wine Challenge, una delle più importanti competizioni enologiche al mondo ufficialmente riconosciute dall’Unione Europea che ha fatto registrare quest’anno il record assoluto di 12.352 vini presentati da 1.885 produttori di 40 paesi. La medaglia d’argento è stata assegnata al 1868 Superiore di Cartizze, il prezioso Cru ottenuto dalla spumantizzazione di uve Glera raccolte tardivamente per conferire a questo vino cremoso, equilibrato in morbidezza e freschezza, un residuo zuccherino più accentuato, accompagnato da un bouquet ricco note floreali di acacia e rosa e allo stesso tempo fruttate di mela golden e pompelmo rosa.

Le altre due medaglie d’argento arrivano invece dall’Oriente, dall’Hong Kong International Wine & Spirit Competition. A fregiarsene, anche in questo caso, il 1868 Superiore di Cartizze a cui si affianca anche il 1868 Extra Dry, dal gusto delicato e fruttato con sentori di mela e allo stesso tempo asciutto, caratterizzato da un perlage finissimo e persistente che rivela nel bicchiere una sensazione di particolare vivacità ed eleganza.

Ma i riconoscimenti alla qualità Superiore del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene DOCG firmato Carpenè Malvolti continuano. Sabato 22 novembre all’Hotel Westin Excelsior di Via Veneto a Roma la storica Azienda spumantistica di Conegliano sarà infatti ospite dello Sparkle Day – la grande festa delle bollicine italiane organizzata dalla redazione di Cucina e Vini in occasione dell’uscita dell’omonima guida giunta alla tredicesima edizione – per ritirare l’attestato di riconoscimento riservato a quei vini “sparkling” che hanno ottenuto in guida ben cinque sfere, ovvero il simbolo dell’eccellenza. Ad aggiudicarsele, il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOG 1868 Dry, che si presenta al palato con un bouquet delicato e molto fruttato, gusto morbido e amabile con una punta di fresca acidità e un finissimo perlage che ne assicura la persistenza del sapore in bocca. Carpenè Malvolti, con le bollicine del 1868 Dry, Extra Dry, Brut e Cartizze, sarà presente anche alla degustazione aperta al pubblico di Sparkle 2015, che avrà luogo nella stessa location dalle 16 alle 22 di sabato 22 novembre.

Print Friendly, PDF & Email