Al via EurHop Beer Festival, il Salone Internazionale della Birra Artigianale

Venerdì si apriranno finalmente le porte dell’atteso EurHop Beer Festival, il Salone Internazionale unnameddella Birra Artigianale, che si terrà come di consueto a Roma, dal 9 all’11 ottobre al Salone delle Fontane dell’Eur.

Anche per questa terza edizione la sinergia tra Publigiovane Eventi e Ma Che Siete Venuti a Fà darà vita a tre giorni completamente dedicati alla cultura e alla tradizione brassicola, con numerose occasioni di dibattito e di incontro con gli addetti ai lavori e soprattutto con i birrai, veri protagonisti dell’evento.

All’interno del Salone verranno ospitati circa 50 stand con birrifici nazionali e internazionali (la lista completa disponibile su eurhop.com) e la selezione è senza precedenti, un concentrato di qualità, originalità e specialità che non ha eguali nei festival visti finora: circa 40 i birrifici italiani, tra i migliori della scena nazionale, e circa 30 gli stranieri, da 12 diversi paesi del Mondo. Questa straordinaria selezione è stata curata, come nelle precedenti edizioni, dallo storico pub capitolino Ma Che Siete Venuti a Fà, attivo dal 2001 nella promozione e nella divulgazione del settore.

ALLESTIMENTO

Gli spazi, che per l’occasione si arricchiranno anche del piazzale antistante al Salone, saranno allestiti da 3b!Studio e come nelle scorse edizioni si avrà la sensazione di essere nel pub più lungo d’Europa, grazie ai due lunghi banchi di 45 metri su cui saranno montate circa 300 spine! Il montaggio sarà a cura di Tecnofrigo Service.

COME FUNZIONA

Non mancheranno le appassionanti degustazioni “live” di “Kuaska” Dabove, beer-taster di fama internazionale, che condurrà i visitatori in un entusiasmante viaggio tra le diverse sfumature del mondo della birra artigianale. E per affrontare questo “percorso sensoriale” al meglio, verranno forniti ai partecipanti tutti gli strumenti necessari: un bicchiere e una taschina celebrativi e una guida dettagliata delle birre e dei birrifici presenti, per orientarsi nella vasta offerta di oltre 350 birre artigianali!

ORGANIZZAZIONE

EurHop Beer Festival è organizzato dalla Publigiovane Eventi, (editrice dell’apprezzata rivista nazionale Fermento Birra Magazine), già nota per l’organizzazione delle due storiche edizioni di “Un Mare di Birra”, crociera birraria tra Roma e Barcellona nel 2011 e nel 2012, del FrankenBierFest nel 2015 e per numerosi altri eventi dedicati alla birra artigianale.

FOOD & FUN

unnamedMusica e ottimo cibo faranno da contorno al Festival. Venerdì e sabato sera, infatti, nel piazzale esterno, dj-set curato da Radio Città Futura. Fabio Luzietti farà ballare il pubblico di EurHop Beer Festival con le sue coinvolgenti selezioni musicali… divertimento assicurato!

Negli spazi interni l’area food sarà gestita da Palombini Ricevimenti, mentre all’esterno saranno presenti alcune realtà dello Street Food italiano che proporranno le loro eccellenze e sfiziosità da abbinare alla birra artigianale (la lista dei soggetti food disponibile sul sito).

In particolare parteciperanno:

Palombini: il suo nome è una garanzia di esperienza e di qualità. Per l’occasione sono state ideate gustose proposte da associare alla birra artigianale.

Elettroforno Frontoni: pizza gourmet realizzata con minimo 72 ore di lievitazione e farine bio di alta qualità.

Tornese Arrosticini: carne di ovino tenera e freschissima associata ad affinate tecniche di lavorazione. Prodotti dal gusto delicato, saporito e sfizioso.

Ape Fritto: farine selezionate, prodotti biologici, pastelle di alta qualità per fritti leggeri e appaganti.

La Muffineria: muffin artigianali realizzati solo con prodotti freschi e senza conservanti. Per EurHop presenterà una selezione di sei gusti dolci degli oltre 30 disponibili.

PARTNER

Partner dell’evento sarà My Appo, un’applicazione dedicata agli eventi e agli appuntamenti. Attraverso questo innovativo strumento, infatti, verranno inviati ai partecipanti gli aggiornamenti in tempo reale sugli avvenimenti in corso durante il festival, come le degustazioni live di Kuaska e la presentazione delle eccellenze brassicole portate dai birrifici presenti!
Nel corso dei 3 giorni il team di My Appo metterà in palio 150 birre per i nuovi fan di EurHop 2015. In questo stand sarà sempre attivo il supporto per le installazioni mobile e per la registrazione alla versione web di My Appo di nuove aziende. Infatti, altra novità importante di questa edizione, è proprio la scelta di rendere protagoniste le aziende stesse, birrifici o locali, che interverranno come visitatori o come espositori, avendo l’opportunità di inserire il proprio profilo in My Appo ed essere subito visibili a tutti gli utenti mobile, nella categoria “EurHop Beer Festival”.
EurHop si conferma anche quest’anno un Festival al passo con l’innovazione!

Oltre My Appo nell’area esterna saranno presenti anche Fermento Birra Magazine, Domus Birrae e TSonilk, anch’essi partner del Festival.

Domus Birrae è una delle più importanti realtà di distribuzione di birra artigianale in Italia. La sua attività, concentrata soprattutto nel territorio laziale, è nota per la grande efficienza e per l’attenzione sia al produttore che al cliente finale. In questa occasione Domus Birrae darà tutte le informazioni utili e studierà le soluzioni più adatte a qualsiasi esigenza.

T-Sonik è un attivatore progettato per uso civile ed industriale particolarmente indicato per eliminare le incrostazioni di calcare, mantenendo inalterate le qualità chimiche dell’acqua rispetto alla sua origine. Grazie a questo strumento si può ridurre al 50% la necessità di utilizzare detersivi per il lavaggio e, soprattutto, la neutralizzazione di piccole colonie batteriche presenti nell’acqua.

Fermento Birra Magazine è la rivista bimestrale completamente dedicata alla birra di qualità. Articoli, approfondimenti e news su: birra italiana e straniera, tendenze e tradizioni, stili, birra in casa, birrifici e birrerie, degustazioni, collezionismo, viaggi, cucina con la birra, abbinamenti, curiosità, libri, appuntamenti e molto altro ancora! Durante il Festival ci sarà la possibilità di abbonarsi e di acquistare i numeri arretrati della rivista.

Durante il Festival ci saranno numerose occasioni di incontro su molte sfaccettature del mondo della birra artigianale. In particolare:

APPUNTAMENTI & FOCUS

Sabato 10 ottobre, dalle 14:30 alle 15:30, si terrà l’incontro “PINTALY, uniti da una buona birra”. La presentazione di Green Marketing racconterà del progetto PINTALY, una case history di successo e di quanto stanno organizzando con Slow Food.

Sempre sabato, dalle 16 alle 16:30, appuntamento con il responsabile della TREELIUM SA, l’Ing. Paolo Riccardino, che illustrerà i prodotti della gamma T-Sonik.

Domenica 11 ottobre, dalle 14:30 alle 15:30, si terrà l’incontro “La tua birra è unica… Il tuo marchio?”, organizzato dalla Jacobacci & Partners. Durante questo appuntamento sarà possibile scoprire i passi fondamentali per registrare un marchio di successo e dotare un’azienda di un asset dall’elevato valore economico.

Per ulteriori informazioni visitate:

Sito web EurHop Beer Festival
Pagina Facebook
Evento su Facebook

Anche quest’anno è possibile acquistare il biglietto comodamente da casa su Ciaotickets (e punti vendita abilitati). Disponibili biglietti giornalieri e abbonamento per tre giorni.

EurHop Beer Festival – Salone Internazionale della Birra Artigianale
Salone delle Fontane, Via Ciro il Grande 10-12, Roma (quartiere Eur)

EurHop Beer Festival 2015 seguirà i seguenti orari:

Venerdì 9: 17.00 – 2.30
Sabato 10: 12.00 – 2.30
Domenica 11: 12.00 – 24.00

Print Friendly, PDF & Email