• Ven. Apr 19th, 2024

La Giornata Europea dell’Enoturismo 2015

DiSabrina Santoro

Ott 22, 2015

La Rete Europea delle Città del Vino (Recevin) promuove per il secondo fine settimanaNuova immagine di novembre (7/8 novembre 2015) la Giornata Europea dell’Enoturismo, un evento nato con l’intento di promuovere il turismo del vino anche in momenti diversi dai tradizionali appuntamenti primaverili dedicati al vino o autunnali dedicati alla vendemmia che si svolgerà simultaneamente in  numerose città europee.

Alla rete europea aderiscono tutti i Comuni che fanno parte delle singole associazioni nazionali, circa un migliaio di municipalità in cui la cultura e la produzione del vino rappresentano il punto di riferimento più importante della vita socio-economica locale.

12118807_892019864223540_6962271588626342568_nSono circa 500 i comuni che soci che aderiscono alla rete europea riunisce tutte le Città del Vino d’Italia del Portogallo, Spagna, Francia, Germania, Austria, Slovenia, Grecia, Ungheria, Serbia, Bulgaria.

La manifestazione avrà anche una “appendice “oltre oceano”, con appuntamenti negli Stati Uniti, in Canada e in Messico, e persino in Sudamerica, in Argentina e Uruguay.

In Italia hanno aderito i seguenti Comuni:

PIEMONTE
Brusnengo (Biella)
Canelli (Asti)

VENETO
Rovolon (Padova)

EMILIA ROMAGNA
Bomporto (Forlì Cesena)

LAZIO
Castiglione in Teverina (Viterbo)

ABRUZZO
Tollo (Chieti)  Segnaliamo in particolare l’evento “Vino, cibo e territorio. Le opportunità del turismo rurale” che si terrà a Tollo (Chieti) presso la neo nata struttura dell’EnoMuseosabato 7 novembre alle ore 17.30. Dopo i saluti del Sindaco di Tollo, Angelo Radica (consigliere nazionale dell’Associazione Città del Vino), e del vice presidente nazionale dell’Associazione, Fabrizio Montepara (Sindaco di Orsogna), e di Cesare Tiberio (presidente Associazione Tollese della Vite e del Vino), seguiranno gli interventi di Mimmo D’Alessio (Accademia della Cucina); Eliodoro D’Orazio (Presidente Slow Food Abruzzo – Molise); Manuela Corneli (Consigliere nazionale AIS, Associazione Italiana Sommelier); Alberino D’Olimpio(Presidente Onav Abruzzo, Organizzazione nazionale assaggiatori vino). Concluderà l’incontro Gennaro Convertini del Consorzio Vini Dop Terre di Cosenza. L’intera giornata sarà dedicata agli enoturisti che potranno festeggiare così la loro passione per i viaggi all’insegna del wine & food. A conclusione della serata, degustazione di vini a cura della docente Onav Angela Pomponio.  Contatti: www.comune.tollo.ch.it; tel. 087196261 protocollo@comune.tollo.ch.it  Facebook: http://www.facebook.com/comune.tollo; Twitter: @ComuneTollo

SICILIA

Zafferana Etnea (Catania)

.

Print Friendly, PDF & Email