• Ven. Mar 29th, 2024

La Guida Vini d’Italia 2016

DiRedazione

Ott 29, 2015

Era il 1998 quando per la prima volta la guida edita dal Gambero Rosso Vini d’Italia 3DVini2016approda in libreria. Da allora sono passati ben 29 anni e oggi si conferma essere la  Guida dei Vini d’Italia più letta nel mondo.

E’ realizzata da una straordinaria equipe di degustatori, oltre 60, che ogni anno girano in lungo e in largo l’Italia degustando – in maniera rigorosamente anonima – oltre 45mila etichette.

Il frutto di questi mesi di lavoro è condensato in una straordinaria pubblicazione, vero vademecum per appassionati e professionisti – che valuta e recensisce 2400 aziende vinicole e oltre 22mila vini.

Di ogni azienda troverete tutte le notizie fondamentali, dai dati produttivi alle indicazioni per la visita, se pratica una viticoltura biologica, biodinamica o convenzionale, e infine – novità d quest’anno – se l’azienda aderisce ad un protocollo di sostenibilità ambientale. Su ogni scheda – interamente riscritta ogni anno – troverete tutte le notizie importanti sul produttore e lo stile dei suoi vini, e le note di degustazione delle sue etichette più importanti.

Per ogni azienda infine, c’è la valutazione di ogni vino, con il classico sistema del Gambero Rosso: i vini buoni nella loro categoria, due bicchieri vanno ai vini da molto buoni a ottimi, ed infine i prestigiosi Tre Bicchieri il simbolo dell’eccellenza, va ai vini che hanno superato un ultimo rigorosissimo test da parte dei tre curatori, le degustazioni finali.

Quest’anno sono ben 421 i grandi vini premiati.

Roma 17 ottobre 2015. Premiazione 3 bicchieri Gambero Rosso 2016 © Francesco Vignali Photography
Roma 17 ottobre 2015. Premiazione 3 bicchieri Gambero Rosso 2016 © Francesco Vignali Photography

La Stella infine segnala quelle aziende che hanno ottenuto più di 10 Tre Bicchieri nella loro carriera. Ai vertici di questa speciale classifica c’è Angelo Gaja con 5 stelle, Ca’ del Bosco con 4,  poi a 3 ecco Allegrini (Azienda dell’Anno 2016), Elio Altare, La Spinetta, Valentini, Castello di Fonterutoli. I Tre Bicchieri sono ormai un simbolo d’eccellenza di  riconosciuto valore internazionale. Vini d’Italia, infatti, oltre che in italiano da anni viene tradotta e pubblicata in inglese, tedesco, cinese e giapponese, per un totale di oltre 500mila copie diffuse nel mondo.

Gambero Rosso, infine, ogni anno realizza con i migliori produttori italiani oltre 30 eventi internazionali in ogni continente a supporto dell’export vinicolo italiano. Negli ultimi 10 anni oltre 400mila persone hanno partecipato ai tasting del Gambero Rosso, da Mosca a Vancouver, da Rio de Janeiro a Pechino e Tokyo, da Istanbul a Sydney. Vini d’Italia sarà presentata a Roma il 17 Ottobre in una suggestiva cerimonia dove saranno premiate le aziende Tre Bicchieri, che sancisce ufficialmente l’entrata del Gambero Rosso nel suo Trentesimo anno di vita.

 

 

 

I Numeri 2016

1024 pagine

22.000 vini

2400 produttori

421 Tre Bicchieri

80 Tre Bicchieri Verdi

111 Tre Bicchieri sotto 15 euro

 

 

Vini d’Italia 2016 del Gambero Rosso

Gambero Rosso®

in edicola e in libreria

pp  984-  euro 30

 

Print Friendly, PDF & Email