La Guida Vini d’Italia 2016

Era il 1998 quando per la prima volta la guida edita dal Gambero Rosso Vini d’Italia 3DVini2016approda in libreria. Da allora sono passati ben 29 anni e oggi si conferma essere la  Guida dei Vini d’Italia più letta nel mondo.

E’ realizzata da una straordinaria equipe di degustatori, oltre 60, che ogni anno girano in lungo e in largo l’Italia degustando – in maniera rigorosamente anonima – oltre 45mila etichette.

Il frutto di questi mesi di lavoro è condensato in una straordinaria pubblicazione, vero vademecum per appassionati e professionisti – che valuta e recensisce 2400 aziende vinicole e oltre 22mila vini.

Di ogni azienda troverete tutte le notizie fondamentali, dai dati produttivi alle indicazioni per la visita, se pratica una viticoltura biologica, biodinamica o convenzionale, e infine – novità d quest’anno – se l’azienda aderisce ad un protocollo di sostenibilità ambientale. Su ogni scheda – interamente riscritta ogni anno – troverete tutte le notizie importanti sul produttore e lo stile dei suoi vini, e le note di degustazione delle sue etichette più importanti.

Per ogni azienda infine, c’è la valutazione di ogni vino, con il classico sistema del Gambero Rosso: i vini buoni nella loro categoria, due bicchieri vanno ai vini da molto buoni a ottimi, ed infine i prestigiosi Tre Bicchieri il simbolo dell’eccellenza, va ai vini che hanno superato un ultimo rigorosissimo test da parte dei tre curatori, le degustazioni finali.

Quest’anno sono ben 421 i grandi vini premiati.

Roma 17 ottobre 2015. Premiazione 3 bicchieri Gambero Rosso 2016 © Francesco Vignali Photography
Roma 17 ottobre 2015. Premiazione 3 bicchieri Gambero Rosso 2016 © Francesco Vignali Photography

La Stella infine segnala quelle aziende che hanno ottenuto più di 10 Tre Bicchieri nella loro carriera. Ai vertici di questa speciale classifica c’è Angelo Gaja con 5 stelle, Ca’ del Bosco con 4,  poi a 3 ecco Allegrini (Azienda dell’Anno 2016), Elio Altare, La Spinetta, Valentini, Castello di Fonterutoli. I Tre Bicchieri sono ormai un simbolo d’eccellenza di  riconosciuto valore internazionale. Vini d’Italia, infatti, oltre che in italiano da anni viene tradotta e pubblicata in inglese, tedesco, cinese e giapponese, per un totale di oltre 500mila copie diffuse nel mondo.

Gambero Rosso, infine, ogni anno realizza con i migliori produttori italiani oltre 30 eventi internazionali in ogni continente a supporto dell’export vinicolo italiano. Negli ultimi 10 anni oltre 400mila persone hanno partecipato ai tasting del Gambero Rosso, da Mosca a Vancouver, da Rio de Janeiro a Pechino e Tokyo, da Istanbul a Sydney. Vini d’Italia sarà presentata a Roma il 17 Ottobre in una suggestiva cerimonia dove saranno premiate le aziende Tre Bicchieri, che sancisce ufficialmente l’entrata del Gambero Rosso nel suo Trentesimo anno di vita.

 

 

 

I Numeri 2016

1024 pagine

22.000 vini

2400 produttori

421 Tre Bicchieri

80 Tre Bicchieri Verdi

111 Tre Bicchieri sotto 15 euro

 

 

Vini d’Italia 2016 del Gambero Rosso

Gambero Rosso®

in edicola e in libreria

pp  984-  euro 30

 

Print Friendly, PDF & Email