• Gio. Mar 28th, 2024

Calici d’inverno

DiRedazione

Nov 28, 2013

 

Calici invernoDopo il successo estivo della prima edizione di “Calici di Stelle nei rifugi di Cortina”, torna l’evento organizzato da Veneziaeventi in collaborazione con il Movimento del Turismo del Vino Veneto, Città del Vino e l’Associazione A.I.S. Veneto (delegazione di Treviso).

“Calici d’Inverno” sfida la stagione più fredda dell’anno a colpi di bollicine e barrique, tra le sale eleganti e sfarzose di Villa Condulmer a Mogliano Veneto (Tv), in una giornata dove conoscere, degustare ed acquistare oltre 100 vini e specialità tipiche.

Sabato 30 novembre dalle ore 11.00 fino alle ore 19.30, al costo di 10 euro, si potrà accedere alle degustazioni dei vini con un calice e la sacca porta bicchiere in omaggio.

Numerose le cantine che saranno presenti alla manifestazione: per il Veneto: Astoria, Az. Agr.Al Canevon, Az. Agr. Romolo Follador, Az. Agr. Canello Giovanni, Az. Agr. Valdivina, Az. Agr. Sandrin, Az. Agr. Nicos, C.A.N.E.L. Spumanti Srl,  Az. Agr. Rechsteiner, Az. Agr. Salvan Urbano, Società Agricola Vignalta, Il Pianzio, Az. Agr. Vicentini Agostino, Distilleria F.lli Brunello CaliciInvernosrl, Soc. Agr.Sandre, Az. Agr. Manara, L’Ombra sas, per il Trentino Alto Adige: CAVIT ; per la Lombardia: La Torre Vini di Franciacorta; per il Friuli Eugenio Collavini Viticoltori Srl, Az. Conte d’Attimis-Maniago ed infine per la Toscana Casa Sola Fattoria in Chianti.

Non mancheranno delle specialità gastronomiche grazie allo Chef Franco Favaretto del ristorante Baccalà Divino di Mestre (Ve) con il suo rinomato baccalà e all’Azienda Cuore Iberico che proporrà delle perle gastronomiche spagnole come il famoso Patanegra, le acciughe del Cantabrico, il formaggio Manchego e tante altre specialità. Sarà presente anche Dario Loison dell’omonimo laboratorio di pasticceria artigianale di Costabissara (Vi) con la sua golosa biscotteria e i suoi deliziosi panettoni.

Da non perdere alle ore 11.00 la presentazione del Magnum Alba Vitae, un rosso prestigioso, in formato magnum, selezionato dai Sommelier Veneti, il ricavato sarà destinato alla Lilt per la prevenzione dei tumori delle donne.

Il vino scelto per la terza edizione è il Fratta 2011 dell’Azienda Agricola Maculan di Breganze (Vicenza), un rosso di grande struttura, prodotto da uve Cabernet e Merlot dopo un leggero appassimento.

Il magnum da 1,5 litri, in cofanetto regalo, viene venduto al prezzo di 60 Euro da Ais Veneto, saranno disponibili per la vendita alcune bottiglie è però possibile prenotarle direttamente .

Per informazioni e acquisti: telefono 347 7259271, mail: vicenza@aisveneto.it

Alle ore 15,30 per gli appassionati, ci sarà una Verticale di Amarone dell’Azienda Agr. Manara, condotta dal presidente AIS Veneto Eddy Furlan, solo su prenotazione a : segreteria@aisveneto.it . (costo € 15 con incluso il calice, posti limitati )

I vini certo la faranno da padrone, ma ci sarà spazio anche per altre interessanti passioni, come ad esempio quella dei sigari. Alle ore 19.45 verrà presentata la Guida Cigar Room d’Italia 2013 in compagnia dell’autore Matteo Tornielli e a seguire il giornalista televisivo Paolo Brinis racconterà come è nata la sua ultima pubblicazione:  “Il giro del mondo in 80 sigari” .

Sigari che, grazie al Consorzio Tabacchicoltori Monte Grappa di Bassano del Grappa, Castelfranco Veneto e Noventa Vicentina si potranno abbinare alla degustazione di grappe della Distilleria Fratelli Brunello, dopo cena.

Prima di arrivare al digestivo però bisogna fare un passo indietro: alle ore 20,30 inizierà la “Cena d’Inverno” realizzata dallo Chef Giancarlo Pellizzon di Villa Condulmer, con la presenza dei produttori vinicoli.

Il menù della serata prevede: un aperitivo di benvenuto con frivolezze della Villa e fantasie di canapè, come primo piatto un risotto con radicchio di Treviso e casatella nostrana, come secondo fracosta di sorana in crosta di sale con patatine al rosmarino, carote alla mentuccia e porri gratinati e come dolce conclusione un tortino al cioccolato con cuore morbido all’amarena e salsa alla vaniglia al profumo di cannella.

Come anticipato, al termine della cena si potrà degustare una selezione di grappe della Distilleria Fratelli Brunello: Grappa La Scura Riserva 30 mesi, Grappa di Moscato Fior d’Arancio,  Grappa di Amarone della Valpolicella, Grappa di Brunello di Montalcino.

La cena è solo su prenotazione e i posti sono limitati per info e prenotazioni  Mob. 334 2291322

(Costo della cena : €. 45.00 comprensivo di caffè, acqua e vino dei produttori, oltre al Calice e la sacca per le degustazioni della giornata )

 

Per informazioni: www.veneziaeventi.com

Pagina Facebook: Calici di Stelle in alta Quota nei Rifugi di Cortina d’Ampezzo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email