• Gio. Mar 28th, 2024

Domenica si brinda in tutta Italia con ‘Cantine Aperte a San Martino’

DiRedazione

Nov 11, 2015

Dalla gara di raccolta dei grappoli Rapulè in Piemonte al corso di cucina per bambini in SanMarinoinCantinaVeneto, ‘Mani in pasta’; dai #SelfiediSanMartino di MTV Marche all’assaggio dei campioni da vasca in Sicilia, fino alle lezioni di potatura in Lombardia. Ma anche vino novello e castagne, musica, mostre d’arte, degustazioni e abbinamenti con la pasticceria e i prodotti tipici dal Friuli Venezia Giulia al Lazio, dall’Umbria alla Campania, dall’Abruzzo al Molise.

Il 14 e 15 novembre arriva Cantine Aperte a San Martino del Movimento Turismo Vino: un’occasione per brindare al nuovo anno agricolo assieme ai produttori, ricordando l’antica usanza dell’11 novembre di festeggiare il raccolto. Nelle Marche, in Friuli Venezia Giulia e in Campania si comincia già sabato 14, mentre nel resto d’Italia le cantine MTV apriranno le porte a enoappassionati, giovani e famiglie domenica 15 per far assaggiare i vini nuovi o i mosti ancora in fermentazione, in abbinamento a prodotti di stagione, e per far rivivere la tradizione del giorno di San Martino. Non mancheranno gli appuntamenti “A tavola con il Vignaiolo” – in Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Molise e Piemonte – e le attività per i più piccoli in Emilia Romagna, Umbria e Lombardia.

Cantine Aperte a San Martino sarà anche un appuntamento all’insegna dell’ambiente con la raccolta dei tappi di sughero in partnership con la Campagna di promozione del sughero Intercork II*, per sensibilizzare il pubblico all’utilizzo sostenibile di questo prodotto 100% naturale e riciclabile. Per info: www.movimentoturismovino.it

Print Friendly, PDF & Email