• Ven. Mar 29th, 2024

LIfe of Wine: a Roma 50 grandi cantine e le loro vecchie annate per un evento unico

DiRedazione

Nov 12, 2015

Domenica 15 novembre, nella prestigiosa cornice offerta dall’Hotel Rome Cavalieri di Romaunnamed(dalle 15 alle 21.30), torna LIFE OF WINE –Viaggio nelle età del vino  evento dedicato alle vecchie annate con un parterre di aziende unico in rappresentanza delle aree più importanti del panorama vinicolo italiano.

Alla sua quarta edizione, Life of Wine – manifestazione ideata e curata da Studio Umami (www.studioumami.com), agenzia con sede a Firenze specializzata da anni in comunicazione ed organizzazione di eventi enogastronomici – si conferma un appuntamento speciale pensato per omaggiare quei vini dal lungo percorso, orgoglio di realtà storiche che ben conoscono l’importanza della longevità dei propri prodotti.

Saranno una cinquantina le cantine presenti, ognuna delle quali porterà in assaggio della sua etichetta più rappresentativa l’ultima annata in commercio e almeno due vecchie annate: un viaggio nel tempo per capire come il vino evolve, si affina e si completa con il passare degli anni. Il tutto arricchito dalla possibilità di conoscere e confrontarsi con i vignerons, scoprendo nei loro racconti le storie e i territori sempre unici che ne accompagnano lavoro e passione.

Anche quest’anno sarà riunita una commissione di assaggio, composta da giornalisti di settore che degusteranno i vini presenti, conferendo attestati di merito a quelle aziende che, nelle annate presentate, avranno dato maggiore prova di integrità e longevità.

unnamed (1)Per questa nuova edizione Studio Umami si avvarrà della collaborazione della Fondazione Italiana Sommelier centro di cultura del vino specializzato in corsi di qualificazione professionale per sommelier e varie attività didattiche, incontri di alto livello con degustatori di fama internazionale, degustazioni a tema e seminari di approfondimento. La Fondazione Italiana Sommelier è anche casa editrice con il marchio Bibenda Editore.

Life of Wine è possibile anche grazie al supporto di AMORIM(http://www.amorimcorkitalia.com/), azienda leader mondiale nella produzione di tappi in sughero; PULLTEX (http://www.pulltex.com/it), specializzata nella produzione di cavatappi ed oggettistica vinicola; eDRUNK TURTLE (http://www.drunkturtle.it/), realtà toscana produttrice degli innovativi vasi vinari in cocciopesto.

Lista delle aziende: http://www.lifeofwine.it/vini-e-aziende-2015/

Print Friendly, PDF & Email