• Gio. Mar 28th, 2024

Top Italian Food & Beverage Experience

DiRedazione

Dic 9, 2015

Paolo De Castro, Coordinatore S&D della Commissione Agricoltura e 3DTopItalianFoodExp2016sviluppo rurale del Parlamento Europeo, e Paolo Cuccia, Presidente del Gambero Rosso SpA, introducono la conferenza nel corso della quale l’onorevole De Castro interverrà  sulle  politiche europee nel comparto agricolo e agroalimentare e sulle prospettive del made in Italy.

Nell’ambito degli strumenti di promozione verrà illustrata la prima guida dedicata alle migliori aziende agroalimentari italiane  la Top Italian Food & Beverage Experience, una selezione di 850 eccellenze del food and beverage made in Italy presenti sui mercati esteri o pronte per l’export.

La parte del leone la fa l’esercito delle piccole e medie aziende, più di 700 sulle 850 pubblicate in guida, divise per categorie merceologiche: dall’aceto ai salumi, passando per formaggi, olio, dolci, conserve, pasta, riso, miele, cioccolato, farine, legumi e cereali, caffè, liquori, distillati ecc. A seguire, la sezione dedicata ai Grandi Marchi, quasi 150 grandi aziende, molte storiche e conosciute a livello internazionale, che sono sinonimo di food made in Italy nel mondo.

La guida Top Italian Food & Beverage Experience, in inglese, non è soltanto un catalogo di aziende, è un’opportunità per il comparto di far conoscere, a livello internazionale, i propri prodotti.

È uno strumento fondamentale per la promozione e per partecipare ai Roadshow esteri Gambero Rosso. Si tratta di eventi organizzati nelle più importanti città del mondo dove le aziende italiane del food and wine vengono presentate, prevalentemente a un pubblico BtoB, sui più importanti mercati a giornalisti, opinion leader, ristoratori, buyer, distributori e importatori.

 “I mercati esteri rappresentano un vastissimo orizzonte di opportunità per le nostre aziende agroalimentari. – ha dichiarato l’On. De Castro – Oltre alla qualità che contraddistingue le nostre produzioni, dobbiamo però ancora lavorare sia sul piano dell’organizzazione che su quello della promozione. Priorità ben chiare al Parlamento europeo, da sempre impegnato nella definizione di politiche rivolte al consolidamento e alla crescita delle imprese agroalimentari all’estero e alla tutela dei loro prodotti. In questo quadro, la guida Top Italian Food & Beverage Experience è un prezioso strumento di promozione delle piccole e grandi realtà agroalimentari italiane di eccellenza che sicuramente potrà supportare il loro successo sui mercati internazionali”.

 Il Presidente Paolo Cuccia ha dichiarato “Ringrazio l’Onorevole De Castro per l’attenzione che storicamente ha rivolto al nostro settore e per il prestigio, che con la sua attività politica, ha dato all’Italia a livello internazionale.  Sono particolarmente lieto del lancio della guida Top Italian Food & Beverage Experience, importante strumento che il Gambero offre agli importatori internazionali per orientarsi nelle loro scelte facilitando i produttori di qualità  e combattendo così il fenomeno dell’italian sounding. Con questa guida la nostra azienda conferma la determinazione a perseguire lo sviluppo internazionale che ha costituito uno degli elementi di massimo interesse da parte degli investitori che sono diventati nostri azionisti nella quotazione consapevoli delle straordinarie opportunità che la piattaforma multimediale e multicanale Gambero Rosso è in grado di offrire. Dal 2016, a seguito della grande richiesta del mondo della produzione, il numero degli eventi internazionali aumenterà a 50 tappe a dispetto delle 30 del 2015. ”

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email