Marco Simonit ancora inviato nelle vigne per “Signori del Vino”

Marco Simonit anche quest’anno è “inviato nelle vigne” accanto a Marcello Masi e Marco Simonit ai Signori del Vino (3)Rocco Tolfa nel format TV di Rai 2 “Signori del Vino”, di cui è iniziata ai primi di gennaio la seconda serie. Un inizio di successo, dato che la trasmissione ha ottenuto nelle prime puntate ottimi ascolti, agevolati anche dal nuovo orario di messa in onda, il sabato alle ore 18.05. Nato da un’idea di Marcello Masi e Rocco Tolfa, rispettivamente direttore e vicedirettore del TG2, e da loro condotto, il programma racconta le storie di passione, fatica, cultura e tradizione custodite dai più grandi produttori vinicoli italiani. Storie di uomini e donne che hanno contribuito alla crescita di questo importante comparto della nostra economia. Storie di coraggio, di impegno sul territorio, di lavoro in vigna e in cantina. Perché dentro una bottiglia di vino c’è molto di più del risultato di una mera maturazione dell’uva e dei suoi processi chimici: c’è la storia delle persone che quel vino hanno realizzato.

 

In ogni puntata, Masi e Tolfa incontrano un Signore del Vino per ascoltarne la storia che ha segnato il suo successo e quello del territorio di appartenenza, fanno visita ad una donna del vino, raccolgono le testimonianze di giovani produttori, cooperative sociali, consorzi di tutela. A Marco Simonit, Preparatore d’Uva, il compito di rispondere alle loro domande “dalla parte della terra” e di raccontare i diversi modi di coltivazione, le varietà autoctone, le caratteristiche dei suoli, il grande lavoro fatto con sapienza da chi, da tempo immemorabile, ha lavorato la terra e addomesticato la vite dal Nord al Sud dell’Italia, anche nei luoghi più impervi.  Con lui il telespettatore entra in vigna con stivali e piccozza, guarda da vicino le radici delle piante, vede come sono coltivate, scopre la diversità e l’unicità dei territori vitivinicoli italiani.

 

Realizzato da Rai 2 in collaborazione con il MIPAAF, Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, “Signori del Vino” è un programma di Marcello Masi e Rocco Tolfa, con la collaborazione di Roberto Rabachino ed Elena Russo, con la regia di Luca Nannini e con le consulenze di Paolo Lauciani, Davide Ottolini e Renato Viola.

 

Print Friendly, PDF & Email