• Mer. Apr 24th, 2024

Torna “Swing&Wine” a Castello di Torre in Pietra

DiRedazione

Feb 24, 2016

Venerdì 26 febbraio nuova serata musicale nella cantina alle porte di Roma con il

Foto tratta dal sito  castelloditorreinpietra.it
Foto tratta dal sito castelloditorreinpietra.it

quintetto degli Aristogattoni. Degustazioni, musica e su prenotazione anche cena nell’Osteria dell’Elefante accompagnata dal Vermentino Costa Etrusco Romana e dal Roma Rosso Doc

Una nuova serata di musica, vini e sapori locali nella cantina Castello di Torre in Pietra, sulla via Aurelia a pochi km da Roma. Venerdì 26 febbraio vanno in scena gli Aristogattoni, quintetto composto da Renato Gattone, contrabbassista; Gianluca Galvani, cornetta; Gian Piero Lo Piccolo, sax e clarinetto; Andrea Pagani, pianoforte; e Gianluca Perasole, batteria. Il concerto si terrà negli spazi della nuova Osteria dell’Elefante, l’ultima novità dell’azienda vitivinicola guidata dal produttore Filippo Antonelli. Musica a due passi dalle cantine, collegate all’osteria da uno stretto passaggio sotterraneo, con degustazioni di bianchi e rossi a marchio Castello di Torre in Pietra e – ma su prenotazione – cena a buffet al prezzo di 35€ tutto compreso.

La cena comincia alle 20,15 mentre la serata Jazz a ingresso libero alle 20,45. Questo il menu della serata.

Antipasti:  bruschette al tartufo, Torta rustica con zuppa e cipolle rosse, frittatine al tartufo. Vino Vermentino Costa Etrusco Romana Igt.

Primo: lasagna con zucca e tartufo accompagnato da Vermentino Costa Etrusco Romana Igt.

Secondo: arrosto di vitello al tartufo accompagnato da Roma Rosso Doc.

Contorno: sformato di zucca con cuore filante.

Dolce: bavarese al cioccolato e caffè

 

I VINI

Il Vermentino Costa Etrusco Romana Igt, da uve vermentino in purezza da sempre presenti anche in questa area del litorale tirrenico, , ottenuto in purezza con criomacerazione sulle bucce per 12 ore, fermentazione con lieviti selezionati a una temperatura di 20 gradi e permanenza prolungata sui lieviti per 30 giorni.

Il Roma Rosso Doc è un blend di montepulciano, cesanese e sangiovese affinato in serbatoi d’acciaio fino a fermentazione malolattica ultimata, poi il vino affina 3 mesi in vasche di cemento fino all’imbottigliamento, quindi prosegue l’affinamento in bottiglia per circa 3 mesi. Colore rosso rubino con riflessi brillanti. Al naso sentori dolci di frutta rossa , visciole mature, note calde e avvolgenti in perfetto equilibrio con le sensazioni gustative, che sono fruttate ed eleganti, senza sbavature, senza eccessi.

Completano la gamma gli altri 10 vini di Castello di Torre in Pietra per una produzione complessiva è di circa 200 mila bottiglie l’anno, dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Dal 2011 tutti i vini imbottigliati sono certificati Bio.

Le novità enologiche sono due: il nuovo Macchia Sacra senza solfiti e biologico, un fiano in purezza fresco e minerale, e la nuova Doc Roma Malvasia Puntinata in purezza, anche questo Bio, colore leggermente dorato e all’olfatto e al palato armonioso e delicato.

 

La cantina Castello di Torre in Pietra è situata alle porte di Roma vicino alla via Aurelia (uscita Aranova). Prenotazioni  christian@castelloditorreinpietra.it  tel 06.61697070. Per degustare è previsto l’utilizzo di un calice in vetro con deposito di 5€, restituito alla riconsegna.

 

IL QUINTETTO DEGLI ARISTOGATTONI

Propone gli standard dei grandi compositori che hanno fatto la storia del Jazz – da Cole Porter a Irving Berlin, da Jerome Kern a Hoagy Carmichael, da Johnny Mercer a Duke Ellington – e che sono stati resi famosi da indimenticabili interpreti quali Benny Goodman, Louis Armstrong, Count Basie.

Gli arrangiamenti degli Aristogattoni si propongono di rivisitare il repertorio di “Jazz Tradizionale” o “Mainstream” con una veste moderna, con ritmi Funky e Soul e naturalmente tanto Swing, tenendo conto delle tendenze attuali della musica Afroamericana e dell’evoluzione del linguaggio jazzistico fino ai nostri giorni. Info www.gliartistogattoni.com

 

GLI ALTRI PRODOTTI DI CASTELLO DI TORRE IN PIETRA

Completano la gamma: La Grappa di Merlot, un monovitigno prodotta dalla distilleria artigianale Nannoni di Paganico (Grosseto) con il metodo della distillazione a ciclo discontinuo e l’uso di alambicchi di rame a bagnomaria. Ottenuta dalle migliori vinacce di merlot.

Castello di Torre in Pietra produce anche olio extravergine di oliva nella versione più strutturata (Sinfonia) e più delicata (Armonia). E inoltre miele, farro, ceci e pasta di farro, tutti prodotti che si possono acquistare giornalmente nel punto vendita all’interno della bella cantina scavata nel tufo. L’azienda propone anche altri prodotti del territorio a Km Zero attraverso un piccolo mercatino degli agricoltori in programma ogni fine settimana al Castello di Torre in Pietra: frutta e ortaggi Bio di Caramadre, formaggi dell’Isola del Formaggio-Pitzalis.

 

Print Friendly, PDF & Email