• Gio. Mar 28th, 2024

La cantina Cesari conquista Robert Parker

DiRedazione

Dic 18, 2013

Un debutto “impressionante”, così lo ha definito lo stesso “The Wine Advocate” nell’articolo di ottobre firmato da Monica Larner. Sono infatti 7 i vini prodotti dalla cantina di Cavaion Veronese recensiti nelle pagine di celebre logo_cesari_internomagazine di critica enologica, con giudizi di tutto rispetto e punteggi che vanno da 90 a 95 punti.

Un risultato inaspettato quanto entusiasmante, che premia il lavoro fatto in questi anni dalla Cesari per la valorizzazione dell’intera Valpolicella.

Dall’Amarone al Ripasso, dal Recioto al Valpolicella Classico, fino alla Corvina, tutte le principali tipologie prodotte dalla cantina hanno infatti ottenuto giudizi estremamente positivi, riassunti nel commento che “The Wine Advocate” riserva all’azienda: Franco Cesari è l’attuale presidente dell’azienda fondata dal padre Gerardo Cesari nel 1936. L’azienda possiede vigneti in Valpolicella e Lugana con 4 storici vigneti : Bosan. Il Bosco, Jèma e Cento Filari. Lo stile della cantina tende al lato più internazionale dell’Amarone. I loro vini sono eccezionalmente puliti e bilanciati e rivelano personalità uniche a tutti i livelli. Nei dieci anni in cui ho assaggiato Cesari, non ricordo di aver mai trovato quelle qualità eccessive di appassimento o ossidative che qualche volta si trovano nell’Amarone. Questa degustazione con eccellenti scelte delle annate 2010/2009/2007 e 2005 fa sì che il debutto su queste pagine sia impressionante”.

Un successo che denota soprattutto l’attenzione della Gerardo Cesari al territorio, per valorizzare l’immensa ricchezza offerta dal patrimonio vitivinicolo veronese.

Tutti i punteggi dei vini Gerardo Cesari secondo “The Wine Advocate”

  • 2007 Cesari Amarone della Valpolicella Classico Il Bosco 95 points
  • 2005 Cesari Amarone della Valpolicella doc Bosan 94 points
  • 2010 Cesari Valpolicella Ripasso Superiore Bosan 92 points
  • 2009 Cesari Amarone della Valpolicella Classico 91 points
  • 2009 Cesari Corvina Jèma 90 points
  • 2010 Cesari Recioto della Valpolicella Classico 90 points
  • 2011 Cesari Valpolicella Ripasso Superiore Mara 90 point

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email