WINE ENTHUSIAST PREMIA JESSICA ALTIERI TRA I TOP “40UNDER40 TASTEMAKERS” DEL 2016

Da Wine Enthusiast giunge un importante e prestigioso riconoscimento per Jessica Altieri, fondatrice del canale televisivo Wine Channel TV con base a Chicago. La bibbia del vino inserisce la presentatrice americana nella speciale classifica dei jessica_altieri_giovanni-greco“40Under40” tastemaker del 2016. Una lista che include quei giovani dinamici, provenienti da tutti gli Stati Uniti, che con il loro stile innovativo e originale si sono contraddistinti nella comunicazione del mondo del vino.

 

Jessica Altieri, 31enne di Chicago, con Wine Channel Tv sta rivoluzionando l’approccio dei consumatori nei confronti del mondo del vino. Il suo motto è “il vino è una piacevole conversazione, nell’attesa che qualcosa di bello debba accadere”. Costante la sua presenza nelle principali emittenti televisive e radiofoniche americane. Coinvolge il pubblico attraverso un linguaggio e uno stile informale, fornendo sempre nuovi spunti e idee a coloro che la seguono. Wine Channel TV è ormai una realtà affermata in tutto il mondo, in grado di raggiungere ogni mese un bacino di oltre 4 milioni di appassionati di vino. Nel mese di agosto 2016, la Altieri ha inoltre lanciato TV.WINE, il primo canale dedicato a video clip di 60 secondi sulle realtà produttive visitate, gli chef incontrati e gli eventi a cui prende parte.

 

Jessica Altieri è risuscita a catturare i cuori degli appassionati di vino di tutto il mondo, abbattendo i muri che si imponevano tra il vino e i suoi consumatori e lo ha fatto sfruttando la forza dei social media. Sommelier professionista, è particolarmente apprezzata tra gli addetti ai lavori per la sua capacità di coinvolgere, in particolar modo, l’ambita fascia dei Millennials. Obiettivo raggiunto attraverso la produzione di contenuti innovativi, la pianificazione di eventi mirati e una sapiente presenza sui principali social media.

 

“E’ un approccio al vino meno artificiale e più diretto – spiegano da Gran Via, partner per l’Italia di Wine Channel TV –  dove l’esperienza vissuta  da Jessica Altieri prende att1c0abforma in un racconto personale – e lei lo sa giocare in modo perfetto – ma con la freschezza e la vitalità che caratterizza la WEB TV più evoluta,  quella dai grandi numeri e con performance sempre crescenti, soprattutto sui target più giovanili”.

 

Wine Channel TV è Jessica Altieri. Questa perfetta coincidenza ha generato uno stile comunicativo dove l’entusiasmo e la vitalità di Jessica danno  valore all’esperienza vissuta.

 

Wine Channel TV  nasce nel 2009 e, da allora, ha registrato una crescita costante. Nel 2014 il primo contatto con l’Italia attraverso Gran Via Società&Comunicazione, agenzia di media relations specializzata nel mondo del vino e partner del canale per l’Italia. Il primo format televisivo realizzato in partnership è quello dedicato alla Sicilia, nel mese di novembre sono stati girati tre episodi della prima edizione di “Sip Some Sicily” coinvolgendo Donnafugata, storico brand siciliano con sede operativa a Marsala, Cva Canicattì e Mandrarossa, due cooperative virtuose della provincia di Agrigento. Nel 2015 è ancora protagonista la Sicilia, questa volta in occasione di Sicilia en Primeur, l’appuntamento annuale promosso dall’associazione Assovini. Vengono girate altre due puntate di Sip Some Sicily:Principi di Spadafora cantina a pochi chilometri da Palermo e Firriato, con le riprese nella tenuta di Cavanera sull’Etna, l’area vinicola più interessante dal punto di vista produttivo e paesaggistico dell’isola. Nel mese di settembre dello stesso anno tocca invece al Veneto, con il fenomeno Prosecco, ambasciatore del Made in Italy negli Stati Uniti, raccontato da un marchio profondamente legato al territorio e alla città di Conegliano, l’azienda Masottina della famiglia Dal Bianco, specializzata nella produzione di Prosecco di altissima qualità. L’anno si chiude in Puglia dove Jessica Altieri e Gran Via, in partnership con il Consorzio Puglia Best Wine, realizzano un format di sette episodi, “Sip Some Puglia“, sulla regione vinicola italiana in forte ascesa, soprattutto negli USA. Focus sulle varietà autoctone per eccellenza come Primitivo e Negroamaro, senza tralasciare qualche chicca come il Susumaniello, prodotto dalla cantina salentina Tenute Rubino.

 

Nonostante la giovane età, Jessica Altieri vanta già una ampia esperienza nel settore, con una particolare attenzione alla commercializzazione, alla produzione e al lancio di campagne social legate al mondo del vino. La Altieri è sempre in viaggio chiamata a partecipare come giudice alle principali competizioni internazionali, una vita in movimento con la valigia sempre pronta per scoprire nuove mete di produzione vinincola del mondo, incontrare i produttori e degustarne i vini. Una particolare attenzione la riserva però all’Italia, paese natale del padre sul quale sta concentrando la produzione televisiva. E le sorprese non sono ancora finite. Nuovi progetti la vedranno presto impegnata nel nostro Paese, per raccontare le storie e le persone di uno dei pochi paesi al mondo a vantare una tradizione agricola e vinicola cosi importante e significativa. In tal senso, Wine Channel TV e la Gran Via di Palermo, stanno già definendo la programmazione del 2017, con importanti novità e nuovi prodotti televisivi, integralmente girati in 4K e con tecniche cinematografiche che esaltano la bellezza dei territori vitivinicoli e l’autenticità di un Italia del vino sempre più trendy negli USA.

 

Print Friendly, PDF & Email