• Mar. Mar 19th, 2024

Gusto, piacere e arte del buon vivere

DiRedazione

Set 27, 2016

Gusto, piacere e arte del buon vivere: Certaldo (FI) si prepara per Boccaccesca 2016. Dai prossimi 7 al 9 ottobre, l’intera città cambierà volto per accogliere – ad ingresso libero –gualtiero-marchesi-rid appassionati, addetti ai lavori, ma anche un pubblico curioso che abbia voglia di scoprire sapori, profumi e saperi del mondo.

Tema di questa 18ma edizione, il ritorno agli anni  ’60 e ’70, gli anni della crescita economica, quelli in cui il sorriso era protagonista sul volto della gente. Un viaggio emozionale che partendo dall’enogastronomia – regina della manifestazione- attraverserà il mondo dell’arte e dell’artigianato.

“Sono quelli gli anni in cui cambia la cultura enogastronomica – spiega il direttore artisticoClaudia Palmieri -: modeste trattorie si trasformano in ristoranti di qualità, aumenta la sensibilità verso la valorizzazione del prodotto tipico territoriale e anche il vino assume un’importanza che fino ad allora non aveva mai avuto, al punto che le aziende familiari diventano capisaldi della storia vitivinicola italiana nel mondo”.

E in Italia, tra i protagonisti assoluti di questa rivoluzione, proprio Gualtiero Marchesiche sabato 8 ottobre, accompagnato da Nicola Dal Falco e Sara Vitali sarà a Certaldo per presentare il suo libro “Opere-Works” edito da Cinquesensi e lasciarsi coinvolgere da un singolare omaggio fatto di arte, cucina e genialità, che avrà come interpreti il pittore francese Alain Bonnefoit in veste di cuoco e il soprano Bianca Barsanti.

A Gualtiero Marchesi, questa 18esima edizione, consegnerà un Premio Speciale Boccaccesca proprio per aver cambiato la cucina italiana.

Ricco il programma di appuntamenti che coinvolgeranno sia il Borgo basso siaCertaldo Alta, la parte medioevale della città.

Come ormai tradizione, l’enogastronomia sarà protagonista nel Borgo Alto: oltre a una raffinata mostra mercato di prodotti di eccellenza, qui grandi chef daranno vita a mercato31_1particolari cooking show alla fine delle quali il pubblico che avrà prenotato potrà degustare il piatto gourmet.

Torna la “piazzetta dei gemellaggi” un’area riservata agli scambi enogastronomici con le città gemellate con Certaldo (dalla Germania al Giappone, dal Senegal alle città delle Marche) che saranno protagoniste di uno street food legato alle loro tradizioni.

 

Spazio anche ai grandi vini con l’Enoteca di Boccaccesca quest’anno curata da Carmelo Sgandurra, noto come Sommelier Zozimo, e dedicata “Alla Scoperta degli Autoctoni”: un viaggio nell’Italia del vino e in particolare nelle zone dove la storia, la cultura e la ricerca da parte dei produttori permette di rendere il nostro panorama enovinicolo unico. Le degustazioni saranno possibili grazie ad un apposito calice creato per la manifestazione.

 

Nel Palazzo Pretorio di Certaldo Alta dove è allestita la mostra “Vive la Vie! – Omaggio a Alain Bonnefoit”, domenica 9 ottobre alle ore 18.30, lo stesso Carmelo Sgandurra offrirà una singolare visita guidata, ideata e basata sulla degustazione di vini che si ispirano alle opere che raccontano i grandi amori dell’artista francese: uno dei quali, appunto, il vino.

 

Non mancheranno momenti di approfondimento culturali e di spettacolo mentre un apposito spazio sarà riservato ai bambini.

 

Nelle tre giorni anche Il Borgo Basso sarà protagonista: Confesercenti Certaldo ha ideato e realizzato per questa edizione Boccaccesca Old Fashion e Street Food: una formula tutta nuova che, accanto al cibo di strada, affiancherà una mostra mercato di vintage e collezionismo: dal vinile ai libri, dalla moda all’oggettistica, la cultura anni ’60 e ’70 tornerà a rivivere accompagnata domenica pomeriggio dalla musica di Bonjo Show.

 

E’ possibile seguire Boccaccesca anche su www.boccaccesca.it e sulla pagina Facebook Boccaccesca Certaldo.

Print Friendly, PDF & Email