• Ven. Mar 29th, 2024

A Roberto Rabachino il prestigioso Premio Michele D’Innella

DiRedazione

Ott 18, 2016

roberto-rabachinoVinibuoni d’Italia (Touring Club Italiano) consegnerà al giornalista Roberto Rabachino il prestigioso Premio Michele D’Innella.

La consegna avverrà al Merano WineFestival, sabato 5 Novembre 2016 ore 11,30, al Teatro Puccini durante la presentazione della storica guida “Vinibuoni d’Italia“ editata dal Touring Club Italiano. .

Il premio è stato istituito da Vinibuoni d’Italia in ricordo di Michele D’Innella, direttore editoriale del Touring prematuramente scomparso. Raffinato intellettuale, viaggiatore curioso e grande conoscitore del mondo del vino, nei lunghi anni della sua direzione ha saputo ampliare l’offerta del catalogo di Touring Editore puntando sull’interpretazione del patrimonio vitivinicolo italiano quale altissima espressione della cultura, del territorio e della tradizione del nostro Paese.  Il vino è piacere, cultura, economia; vive con l’uomo ed è parte della sua storia. “Proprio per questo ho voluto ricordare il compianto Michele, che ha creduto in Vinibuoni d’Italia, portando il titolo nel novero dei prodotti editoriali della prestigiosa casa editrice”.

 

Nel corso di questi anni sono stati premiati personaggi di spicco che hanno contribuito a promuovere il vino e i territori del vino italiano.  Oggi il consumo del vino si è notevolmente contratto, ma questo non significa che l’interesse per il nettare di Bacco sia diminuito. Si beve meno, perché si beve meglio e in modo più consapevole. Il consumatore, proprio attraverso l’impegno dei media, è diventato più colto e più esigente nello scegliere vino di qualità. Bere vino infatti non è una necessità, ma piacere, per questo una diffusa conoscenza del corretto modo di avvicinarsi alla bevanda è stata di grande impulso alla crescita culturale correlata al vino, che oggi viene apprezzato non solo nei suoi aspetti edonistici, ma soprattutto nelle sue valenze culturali.
Fonte: http://www.asa-press.com/2016/lfp-16-premio-tci.html
Fonte: Vinibuoni d’Italia / Touring Club Italiano

 

 

Roberto Rabachino, dr. PhD.

Giornalista, direttore di testate e Presidente Nazionale dell’Associazione Stampa Agroalimentare Italiana. Co-autore della trasmissione Signori del Vino in onda su Rai2 è dal 2011 presidente dell’ I.W.T.O. – International Wine Tasters Organization con sede a New York.

Insegna comunicazione agroalimentare all’interno dei Master Universitari specialistici in Italia, USA, Brasile e Cina.

 

Print Friendly, PDF & Email