Vino in Cifre 2014

wbnqLa rivelazione di dati statistici segna un momento centrale nella comprensione di scelte, tendenze, e orientamenti delle persone ma anche delle aziende, siano esse del settore caseario  che vinicole.

Per i professionisti del mondo del vino risulta di importanza primaria comprendere i dati relativi alle superfici vitate, alle produzioni, ai consumi, alle principali Denominazioni di origine italiane…dati aggiornati che presto si potranno consultare grazie all’annuario statistico 2014 di “Vino in Cifre”, edito dal Corriere Vinicolo in collaborazione con Ismea. Saranno 64 le pagine corredate di tabelle e grafici con tutti i più significativi dati del settore a livello mondiale, europeo e un’approfondita appendice sul nostro Paese. Per qualità e quantità dei contenuti, “Vino in Cifre” è un unicum nel panorama dell’editoria specializzata del settore vitivinicolo, uno strumento di lavoro indispensabile per le aziende e gli operatori professionali.

Interessante sarà anche consultare la “Carta dei vini”, con le etichette proposte da importanti aziende vitivinicole italiane.

“Vino in Cifre” in edizione cartacea è distribuito ai soci di Unione Italiana Vini e agli abbonati al Corriere Vinicolo. L’edizione online è invece consultabile gratuitamente previa registrazione al sito del Corriere Vinicolo (www.corrierevinicolo.com), con attivazione dell’opzione “un mese di abbonamento gratis”.

La versione inglese di “Vino in Cifre” si chiama Wine by Numbers, dedicato agli scambi internazionali di vino spumante, confezionato e sfuso dei principali Paesi importatori/esportatori, consultabile gratuitamente sul sito www.winebynumbers.it.

Quest’anno l’offerta si arricchisce: l’edizione annuale (con i trend degli ultimi cinque anni) viene affiancata da quattro edizioni trimestrali, relative all’anno in corso. La prossima edizione sarà rilasciata questa settimana.

 

Sommario contenuti “Vino in Cifre” 2014

  • Mondo

Superfici vitate per Paesi

Produzione per Paesi

Consumi per Paesi

Scambi commerciali di vini spumanti, confezionati, sfuso

 

  • Unione europea

Superfici vitate per Paesi, regioni e tipologie di vino

Importazioni ed esportazioni di vini spumanti, confezionati e sfusi da e verso i Paesi terzi

Ocm: spesa effettiva 2009/13 per misure e Paesi

Prezzi all’origine dei vini in Francia e Spagna

 

  • Italia

Superfici vitate per regione

Produzione di vino per regione

Giacenze di fine campagna

Export di vino spumante, confezionato e sfuso: aggiornamento settembre, andamenti trimestrali e storico per principali Paesi

Dettaglio export vini fermi bottiglia, frizzanti e spumanti per categorie (Dop, Igp, varietali, comuni) sui 24 principali Paesi di destinazione

Importazioni di vino spumante, confezionato e sfuso

Prezzi alla produzione dei vini comuni, Igp e Dop

Consumi di vino e vendite nel settore off-trade

Le principali Dop e Igp controllate da Valoritalia: produzioni, imbottigliamenti, giacenze, andamenti annuali e trimestrali

Print Friendly, PDF & Email