• Sab. Apr 20th, 2024

Al via la manifestazione Fisar Vino e’

DiRedazione

Ott 20, 2016

unnamed

Si chiama VINO E’ la manifestazione organizzata da FISAR negli spazi iconici della Stazione Leopolda di Firenze.

L’occasione è unica, per la prima volta FISAR apre al grande pubblico un momento solitamente esclusivo come il Congresso Nazionale. Un modo diretto e trasparente di presentare l’associazione, le competenze, le attività e l’amore per il vino.
L’evento è rivolto a tutti: operatori del settore, appassionati, soci o semplici curiosi.

100 aziende in degustazione, con i banchi di assaggio delle migliori aziende provenienti da tutta Italia per un totale di oltre 500 vini in degustazione nei due giorni.

L’evento invita a un vero viaggio culturale e storico attraverso territori e zone vitivinicole cosi tipiche e particolari dell’Italia, per scoprire realtà conosciute e meno conosciute.
Non mancheranno degustazioni a tema guidate da enologi e esperti del settore che coinvolgeranno realtà italiane e non solo. Ma ancheverticali di grandi annate e degustazioni di selezioni speciali come ivini d’anfora e i vini del Douro. E ancora approfondimenti su eccellenze come l’Amarone della Valpolicella, gli spumanti italiani e i vini rossi della Costa Toscana.
Il vino sarà il protagonista in tutte le sue forme. Non solo come prodotto finito e degustabile, ma anche come prodotto di territori, culture, storia, e sistemi di vinificazione sostenibile. Incontri e approfondimenti sul tema della
sostenibilità della filiera si alterneranno sul palco e vedranno protagonisti in approfondimenti diversi il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano e Slow Food.

Non solo: Stazione Leopolda apre le sue porte alla vigna, attraverso glioriginali allestimenti di filari di barbatelle e piante che hanno legami stretti con le viti e con il vino, a cura di noti vivaisti toscani.
Nella giornata di sabato la presentazione in anteprima nazionale del libro RAI Eri vinoe_-logo-quandratoSignori del Vino, edizione cartacea dalla fortunata trasmissione di Rai Due, con la partecipazione sul palco di Marcello Masi e Rocco Tolfa. La prefazione del libro è stata affidata a Carlo Petrini, la postfazione al filosofo Tullio Gregory e il “glossario della parole del vino” a Roberto Rabachino”.

 

Gli intenti di VINO E’

“Come ormai molti sapranno – dichiara la Presidente Nazionale Graziella Cescon – ho accettato la carica prefiggendomi l’obiettivo di esprimere il potenziale di Fisar e farne il modello di riferimento della sommellerie italiana, riportando il vino al centro della scena e raccontandolo grazie al contributo di ogni territorio e di ogni associato. Le nostre radici sono forti – continua la Presidente Nazionale FISAR – avevamo solo bisogno di acquisire maggiore consapevolezza nella nostra capacità di intraprendere percorsi inediti per migliorare Fisar e presentare un’offerta che intercettasse le esigenze e gli interessi di chi ama il vino, attraverso la cultura di questo prodotto unico. Vino é raccoglie i frutti dell’impegno e della passione che abbiamo investito, presentando una Fisar rinnovata nel rispetto della tradizione, in una location che unisce la Toscana, nostra patria d’origine, alla modernità di uno spazio iconico, la Stazione Leopolda, per accogliere e premiare il contributo di ogni socio, che grazie a delle agevolazioni dedicate, spero vorrà arricchire con la sua presenza e con la sua voce questo evento. Un evento – conclude Graziella Cescon – che per la prima volta apre al largo pubblico anche un momento solitamente esclusivo come il Congresso Nazionale, per presentarci e presentare nella massima trasparenza il mondo Fisar, i nostri obiettivi, le nostre competenze, le nostre attività, il nostro amore per il vino. Operatori del settore, appassionati o semplici curiosi: chiunque voglia scoprirci è il benvenuto!”.

 

 

Gli eventi di VINO E’

Vino è cucina, con i cooking show a cura di grandi chef toscani e degustazione di prodotti alimentari nel buffet a cura del Banco Etico Alimentare.
Vino è arte, col quale realizzare dei dipinti, tra cui quelli della pittriceMaurizia Gentili realizza i suoi famosi vinarelli con i vini di alcune delle aziende in degustazione.
Vino è cultura, e vedrà la presentazione in anteprima nazionale del libroSignori del Vino e con il Portale del Verde e la collana di e-book dedicata al vino e alla natura.
Vino è fashion, l’imperdibile appuntamento con la moda. I sommelier FISAR sfilano con le creazioni per la casa firmate da Tablecloths. Per la prima volta in passerella raffinate tovaglie, parannanze, runner e molto altro si trasformano in capi d’abbigliamento.
Vino è provocazione, un parterre esclusivo di maestri pasticceri toscani con le loro creazioni speciali e la conferenza dedicata a “gli inabbinabili”, quei dolci spesso di difficile abbinamento ai vini. Una sfida per i sommelier Fisar!
Vino è ironia: le vignette di MondoCana dedicate al vino, ai bevitori e agli assetati.

 

Vino è vede l’attiva partecipazione della Delegazione di Firenze e de Coordinamento FISAR Italia Centro.
Vino è vanta il patrocinio istituzionale del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari Forestali e della Regione Toscana.


I links utili di VINO E’

Il programma è già disponibile online : http://www.vinoe.it/#nav-speakers
Le aziende partecipanti sono già disponibili online:http://www.vinoe.it/azienda/lista
Gli sponsor sono visibili a fondo di questa pagina: http://www.vinoe.it/
Accredito Stampa per giornalisti, blogger e comunicatori:http://www.vinoe.it/utente/accredito

 

Area Press: http://www.vinoe.it/news/archivio

Contatto Staff Organizzazione Vino é: contact@vinoe.it
Contatto Segreteria Nazionale FISAR : segreteria.nazionale@fisar.com – Tel. + 39 050 857105
Contatto Dipartimento Media Relations FISAR : mediarelations@fisar.com
Sito: www.vinoe.it   – www.fisar.com
Twitter: https://twitter.com/vinoefisar
Facebook: https://www.facebook.com/vinoefisar/

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email