• Gio. Apr 18th, 2024

Cantina Tramin. L’Incanto di un’emozione. Anzi, tre.

DiRedazione

Nov 3, 2016

Anche quest’anno è giunto il momento di pensare alle feste natalizie e dunque, anche terminum-2012_undergassen_lowalle strenne. Per i propri cari, per gli amici, per chi ci sta particolarmente a cuore, per le persone con cui si condivide il percorso lavorativo o professionale. Ogni anno la scelta si fa sempre più ardua ma Cantina Tramin ha sicuramente centrato l’obiettivo di chi desidera regalare qualcosa di veramente speciale: TERMINUM EXCLUSIVE VINTAGE EDITION, la collezione esclusiva destinata a diventare il regalo più ambito, di tre splendide annate di Terminum Gewürztraminer Vendemmia Tardiva Alto Adige DOC, presentate in una elegante custodia realizzata in edizione limitata e numerata.

Chi sceglie di donare TERMINUM EXCLUSIVE VINTAGE EDITION, regala l’emozione di poter assaporare tre annate di Terminum Gewürztraminer Vendemmia Tardiva dalle differenti personalità: un 2006 lussuoso nella sua opulenza, un 2009 sinuoso e ricercato, un 2012 che ammalia per la sua raffinatezza. Tre caratteri diversi ma che sanno esprimere tutta l’eleganza e gli incomparabili profumi di un terroir unico e la straordinaria maestria di saperlo interpretare.

Chi la riceverà in dono, saprà di essere uno dei soli 118 che la possiedono.  La particolare scelta del numero per questa limited edition, fa riferimento numericamente agli anni trascorsi dalla fondazione di Cantina Tramin (1898) e il 2016, anno in cui Terminum  2012 è stato insignito dell’Oscar quale Miglior Vino Dolce d’Italia.

La prima produzione di Terminum Gewürztraminer Vendemmia Tardiva di Cantina Tramin risale invece al 1998, a cent’anni tondi dalla sua fondazione. Il successo fu da subito clamoroso, tanto da ricevere il premio quale miglior vino dolce italiano per due anni consecutivi diventando presto l’icona della produzione della cantina. Da allora il suo medagliere si è arricchito anno dopo anno; un crescendo di sempre autorevoli riconoscimenti che Cantina Tramin ha deciso di celebrare e far conoscere agli appassionati con questa collezione esclusiva, proprio in occasione del periodo natalizio.

La preziosa confezione, nel suo interno, in corrispondenza di ciascuna delle tre bottiglie, riporta la descrizione dei relativi premi ottenuti e, in una lettera, tutte le informazioni per degustare, traendone la massima soddisfazione, le tre diverse annate di Terminum Vendemmia Tardiva che vi sono contenute.

Diversamente dai vini passiti, per la “Vendemmia Tardiva”, l’appassimento si ottiene in vigna, con un costante monitoraggio dello stato dei grappoli. Solo quando gli acini sono ricoperti di “muffa nobile” (botrite cinerea), il prezioso elemento che protegge l’acidità dell’acino e conferisce al vino grande carattere e il tipico, inconfondibile gusto, si può procedere con la vendemmia. Sono molto rari i luoghi in cui la natura riesce a sviluppare queste particolari potenzialità qualitative. Il vigneto da cui giungono le uve Gewürztraminer di Terminum, situato a quasi 500 metri di altitudine, è uno di questi, grazie anche alla sua posizione: una conca naturale dal microclima che garantisce il giusto grado di umidità e lo protegge costantemente dai venti.

Scegliere TERMINUM EXCLUSIVE VINTAGE EDITION come strenna per il prossimo Natale, è offrire qualcosa di unico e prezioso: tre grandi vini da meditazione dalla straordinaria potenzialità di invecchiamento che conferisce loro una vita molto lunga, anche di oltre vent’anni.  Tre vini che raccontano la storia di un lavoro impegnativo ma affascinante, che rispetta la natura e asseconda i suoi ritmi. La certezza di regalare emozioni, una storia da raccontare, qualcosa di veramente prezioso, che acquista valore nel tempo.

 

 

Print Friendly, PDF & Email