• Ven. Mar 29th, 2024

Tutto pronto per i Campionati della Cucina Italiana FIC

DiRedazione

Feb 17, 2017

In rampa di lancio i Campionati della Cucina Italiana organizzati da FIC-Federazione Italiana Cuochi, che per l’edizione 2017 si svolgeranno all’interno di IEG Italian Exhibition Group – Fiera di Rimini, nell’ambito di Beer Attraction, la manifestazione internazionale dedicata a specialità birrarie, birre artigianali, food e tecnologie.

Dal 18 al 21 febbraio prossimi, i professionisti della ristorazione si metteranno alla prova, non solo per spirito competitivo ma per crescere professionalmente nel confronto con i colleghi. La competizione più importante del settore, infatti, è considerata dai vertici FIC un momento importantissimo per consolidare il metodo quotidiano di fare cucina in maniera professionale e migliorare anche alcuni aspetti gestionali, come la cura per la pulizia e l’igiene, l’organizzazione del lavoro, il calcolo del food-cost e molto altro, senza tralasciare il gusto, che rappresenta il criterio più importante per l’assegnazione dei punteggi.

In questa edizione le iscrizioni sono state da record, sia per le gare a squadre che quelle in singolo, in particolare per la categoria della cucina calda e quella artistica. Molte più iscrizioni rispetto all’anno scorso sono pervenute anche per la categoria cucina fredda. Un vero e proprio boom di iscrizioni, dunque, anche in vista della Culinary World Cup, la Coppa del mondo di cucina che si terrà in Lussemburgo l’anno prossimo.

La FIC ha organizzato le gare in maniera ineccepibile, arrivando a mettendo dei limiti alle iscrizioni in modo che i lavori delle giurie tecniche e critiche si possano svolgere con la massima cura, attenzione e concentrazione, stabilendo un numero massimo di assaggi per ogni giornata. Tra i premi speciali che verranno attribuiti, ricordiamo quello della critica gastronomica, assegnato da giornalisti specializzati, e quello intitolato a Gianpaolo Cangi, già segretario generale FIC, scomparso alcuni anni fa, che sarà attribuito all’opera più fantasiosa e creativa.

A fare da corollario alle competizioni che si svolgeranno secondo un calendario organizzato sulle quattro giornate, numerosi momenti di interesse per cuochi e appassionati, cooking show, lezioni di cucina, un angolo dedicato alla formazione e un corso per giudici dell’associazioneWorldChefs, che abiliterà i giurati per i concorsi sia nazionali che internazionali grazie ad un “patentino” valido e riconosciuto.

Tutto pronto quindi a Rimini, nello spazio di 1.500 mq che IEG-Italian Exhibition Group ha riservato a FIC, ad oggi la realtà più importante sul territorio nazionale riconosciuta dalla WorldChefs, che animerà i Campionati nel migliore dei modi con oltre mille chef che daranno vita alla più prestigiosa e completa competizione culinaria nazionale divisa tragare individuali e a squadre di Cucina calda, Cucina fredda e Artistica, con la presenza di oltre 300 concorrenti singoli e almeno 16 team regionali. A queste manifestazioni si aggiungono le finali italianeCampionato miglior allievo istituti alberghieri.

I partner dei Campionati della Cucina Italiana sono aziende internazionali di primissimo piano nel settore food service come: Agnelli, Bacco, Barilla, Bayerland, Bonomi, Cirio, Electrolux, Galletto Vallespluga, Isacco, Italmill, Metro, Orogel, Reflexx, Sanelli, Senna, Sirman, Staff Ice System, Surgital, Table top trade, Unilever, Valfrutta, Zorzi.

Concorso Cucina calda
I partecipanti opereranno con un “laboratorio a vista” con impianti e attrezzature convenzionali. Saranno le squadre a dover presentare alla giuria un menu composto da tre portate (dessert compreso) utilizzando anche prodotti tipici regionali, mentre i concorrenti individuali potranno presentare alla giuria un piatto unico della cucina mediterranea oppure una ricetta originale della tradizione italiana. La giuria avrà il compito di valutare la mise en place e la pulizia, la preparazione professionale, il servizio, l’aspetto estetico e il gusto.

Concorso Cucina fredda
La cucina a freddo invece vedrà squadre e concorrenti individuali cimentarsi nella realizzazione di due programmi: Culinary Art (cucina fredda) e Pastry Art (pasticceria). La Culinary Art richiede ai concorrenti di presentare finger food, un piatto festivo, antipasti e un menu gastronomico. Per la pasticceria da ristorazione (Pastry Art) i concorrenti dovranno realizzare diversi dessert (a base di cioccolato o frutta) nonché praline, petit-fours o biscotteria fine. La giuria valuterà presentazione, innovazione, composizione, aspetto estetico e ovviamente… il gusto.

Concorso Artistica 2017
Novità di questa competizione è il suo carattere internazionale, parteciperanno infatti anche alcuni concorrenti dall’estero, per valorizzare le competenze dei professionisti della gastronomia nelle diverse espressioni estetiche e per creare una vera e propria “opera d’arte”. Intagli vegetali, sculture di formaggio, lavorazioni di margarina, trionfi di frutta, sculture di ghiaccio, lavorazioni in zucchero o in cioccolato, marzapane, cake design. Raggiungeranno livelli estetici di arte o design. Nota di merito va al “Live Opere dal vivo – Intaglio” in memoria dell’ideatore Giampaolo Cangi, che metterà a dura prova i concorrenti: i partecipanti produrranno le loro opere a partire da zero. La giuria si focalizzerà su aspetto e composizione, difficoltà, tecnica, creatività ed originalità.

Print Friendly, PDF & Email