• Mer. Apr 24th, 2024

Vini di Puglia in Engadina

DiRedazione

Gen 23, 2014

1Puglia e Svizzera rafforzano la loro amicizia con l’esclusivo evento “La Puglia in Engadina”, serata di gala in programma il giorno 25 gennaio, a partire dalle ore 19,00 presso l’Hotel Bernina 1865 a Samedan, appartenente alla catena Metaresort, nella splendida cornice delle Alpi Svizzere a pochi chilometri da Saint Moritz.

Alla vigilia del prestigioso appuntamento del Saint Moritz Gourmet Festival, affermata manifestazione enogastronomica che richiama in Engadina i più noti operatori del settore da tutto il mondo in programma quest’anno dal 27 al 31 gennaio, la Puglia sarà protagonista di una serata interamente dedicata alla sua tradizione popolare, tanto apprezzata dal popolo elvetico che ama la cordialità della nostra terra e l’ottima qualità delle sue espressioni gastronomiche, musicali e artistiche.

Agli chef pugliesi Antonio De Rosa e Alessandro Pascali sarà affidato il compito di interpretare i più classici piatti della tradizione gastronomica di Puglia, trasmettendone il legame con il territorio e valorizzando la bontà delle materie prime: olio extravergine d’oliva, ortaggi, pasta fresca.

I vini del territorio e i vitigni autoctoni -Primitivo, Negroamaro e Nero di Troia– saranno protagonisti in abbinamento alle pietanze tipiche grazie alla partecipazione del Movimento Turismo del Vino Puglia che, avvalendosi dei fondi per la promozione OCM, offrirà una selezione di etichette fra le più rappresentative della vitivinicoltura regionale. In particolare, un corner sarà dedicato ai rosati di Puglia, una nicchia d’eccellenza del comparto vinicolo regionale in forte ascesa negli ultimi anni.
Per rendere più efficace il trasferimento di un messaggio di identità culturale della Puglia che vada oltre il mondo dell’enogastronomia, la serata sarà animata dagli artisti de “La notte della Taranta”, con balli e canti tradizionali di pizzica che trascineranno gli ospiti con il loro ritmo coinvolgente.

Print Friendly, PDF & Email