• Gio. Apr 18th, 2024

La ristorazione in prima linea per la solidarietà

DiRedazione

Feb 23, 2017
Gli italiani, sempre pronti a scendere in campo direttamente col volontariato o col sostegno economico ad azioni vere di solidarietà, ora avranno una nuova opportunità per dimostrare la loro generosità: anche andando a pranzo o a cena al ristorante potranno dare una mano a chi ne ha più bisogno. Invece di fare o ricevere uno sconto, ristoratori e clienti concorreranno insieme per sostenere le azioni di una delle tante No Profit che sostengono l’innovativo portale web “
“: Croce Rossa Italiana, Fondazione Telethon, Emergency, Intersos, Admo, Fondazione Operation Smile Italia Onlus, Amref e il dipartimento Emergenze della FIC (Federazione Italiana Cuochi).

 

Sarà data a tutti l’opportunità di partecipare alle raccolte fondi semplicemente attraverso un normale pranzo o cena al ristorante.

 

Si tratta di una novità assoluta, che permetterà a ristoranti, locande, pizzerie, agriturismi di rivoluzionare le proprie campagne promozionali attraverso l’aggiunta dell’elemento della solidarietà.

 

In sostanza, il cliente di un locale aderente al portale sarà incentivato alla consumazione poiché una parte del conto pagato andrà in beneficienza a favore di una delle organizzazioni No profit aderenti, su indicazione del cliente stesso, e quindi è il ristoratore che rinuncia ad una piccola parte del ricavo. Inoltre, in tempo reale, chiunque (ristoratore o cliente) potrà avere un resoconto aggiornato di quanto ha contribuito in solidarietà e a quale progetto sarà devoluta la donazione. Gestore e consumatore rinunciano quindi ad un piccolo “guadagno” o ad un “risparmio”, ma concorrono insieme a fare del bene.

 

Tutti sanno quanto ci sia bisogno di aiuto e di trasparenza nelle donazioni. Per questo “Youbefox.com“ punta sulla trasparenza totale e sulla certificazione.

 

Dall’1 Marzo, dopo mesi di lavoro, aprirà dunque con grandi aspettative il nuovo portale solidale della ristorazione, che si propone di diventare un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono sostenere i progetti delle organizzazioni No profit, semplicemente consumando un pasto fuori porta. I ristoratori, in particolare potranno mantenere alto il livello di qualità dell’offerta senza correre il rischio di perdere immagine e credibilità praticando folli sconti per attirare clientela.

 

Le organizzazioni No profit che aderiscono al progetto puntano ad irrobustire le proprie iniziative contando sui gesti che in tanti compiono più volte durante la settimana, recandosi al ristorante per piacere o per lavoro. Perché non scegliere l’opzione solidale di Youbefox.com?

 

Al progetto “Youbefox.com“ hanno aderito da subito, e con entusiasmo, chef stellati come Marco Sacco (Piccolo lago) e Giancarlo Morelli (Pomireou), mettendosi in gioco anche come testimonial, a livello di volontariato, rispettivamente per Admo e la Fondazione Operation Smile Italia Onlus. Il portale è ugualmente sostenuto senza alcun scopo di lucro da Italia a Tavola, testata di riferimento del mondo della ristorazione.

 

Il progetto verrà presentato in una conferenza stampa che si terrà a Milano il 28 Febbraio alle ore 13.00 nella sala Giorno della Memoria, via Fabio Filzi 22 Milano piano -1 del Pirellone, a cui siete invitati a partecipare.

Print Friendly, PDF & Email