• Ven. Mar 29th, 2024

Sunday Wine Experience, l’arte del risotto –

DiRedazione

Mar 13, 2017

Piatto della festa e delle domeniche in famiglia, il risotto è un “classico” della tavola veneta, specie nella Bassa Veronese, terra di risorgive in cui è fiorente la produzione del riso Vialone Nano, uno dei più pregiati risi italiani e primo riso in Europa ad aver ottenuto il marchio Igp nel 1996. E proprio dalla Bassa, arriva Mida Muzzolon, giovane chef della Tenuta San Martino di Legnago (Vr), con alle spalle una decennale esperienza all’estero e in Italia con chef d’importanza internazionale, tra cui lo stellato Giancarlo Perbellini. Con il suo tocco creativo e sapiente, Mida darà vita domenica 19 marzo 2017 a tre interpretazioni di risotto nella Sunday Wine Experience Domìni Veneti di Cantina Valpolicella Negrar.

Nella preparazione del risotto, un omaggio all’Arena di Verona. Stupire e nello stesso tempo saziare gusto e spirito è l’obiettivo di Mida che, insieme a Lucio Salgaro di Telearena, lo scorso ottobre si è aggiudicato con una ricetta all’Amarone il primo premio della giuria tecnica al concorso “Risotto del Giornalista”, indetto dalla rinomata Fiera del Riso di Isola della Scala, sempre nella Bassa Veronese. Nel convivio in cantina, Mida, presente in sala, sorprenderà i commensali con l’antipasto “Sotto coperta!”, croquette di riso “nascoste” in pasta fillo e impanate nella farina di riso, sposate ad una primizia di stagione veneta, gli asparagi verdi di Arcole, insieme al formaggio di fossa stagionato in grotta nei Lessini e al jamón Serrano, il  prosciutto di montagna spagnolo. Primo piatto sarà il risotto all’Amarone, nell’occasione servito con Monte Veronese di Malga, presidio Slow Food, crumble di erbe fini e perle di Amarone. Particolare anche la presentazione del piatto, omaggio di Mida all’Arena di Verona. La terza portata sarà un risotto dolce, preparato con latte e mantecato con il cioccolato bianco Ivoire e, per dare la giusta freschezza e acidità al piatto, mele, lamponi e polvere di liquirizia. I risotti saranno abbinati a tre delle migliori interpretazioni dei vini classici della Valpolicella Domìni Veneti, il Ripasso Superiore La Casetta per l’antipasto, l’Amarone Vigneti di Jago per il primo piatto ed il Recioto Vigneti di Moron per il risotto dolce. Al termine del pranzo, sarà svelata ai commensali la ricetta di una delle tre portate gustate.

Partecipazione. Il convivio sarà preceduto dalla bella opportunità di visitare la cantina (ore 11.30 via Ca’ Salgari 2, Negrar) partendo dal fruttaio storico, per passare al caveau delle bottiglie antiche, al cui interno è custodita anche la prima bottiglia etichettata in Valpolicella con il nome Amarone, fino alla bottaia d’autore. Alle ore 12.30, nell’enoteca Domìni Veneti sarà servito l’aperitivo, seguito dal pranzonella sala Domìni Veneti (obbligatoria la prenotazione entro venerdì 17 marzo ore 12, referente Natascia Lorenzi tel. 045-6014300, info@dominiveneti.it, costo 40 euro a persona, evento realizzato al raggiungimento di almeno 15 prenotazioni). Per conoscere il calendario degli eventi previsti nel corso dell’anno, basta consultare il sito www.dominiveneti.it e iscriversi alla newsletter.

Print Friendly, PDF & Email