• Sab. Apr 20th, 2024

EROICO ROSSO Sforzato Wine Festival 2017

DiA.L.

Set 7, 2017

EROICO come la viticoltura che da secoli si pratica sulle pendici scoscese della Valtellina, ROSSO come il colore rubino dello SFORZATO.

metà settembre appuntamento a Tirano, crocevia delle Alpi e Città del Vino, per degustare la perla dei vini rossi valtellinesi che si sposa con l’eleganza dei Palazzi nobiliari del centro storico abduano, accompagnati dalle eccellenze agroalimentari del territorio, da musica, arte e cultura e paesaggio.
Cuore di EROICO ROSSO, Sforzato Wine Festival è la degustazione di Sforzato della Valtellina DOCG: frutto della selezione delle migliori uve del Nebbiolo delle Alpi, coltivate sul versante retico della provincia di Sondrio, tra Berbenno e Tirano, su quei vigneti eroici che offrono uno spettacolare scenario ed un eco-mosaico unico al mondo. Saranno ventuno le cantine valtellinesi presenti con ventiquattro etichette.

Il WineFestival è un’iniziativa del Comune di Tirano con l’organizzazione del Consorzio Turistico Terziere Superiore, in collaborazione con il Consorzio tutela Vini di Valtellina e con il sostegno della Comunità Montana di Tirano, del Consiglio Regionale della Lombardia, del BIM, la sponsorship di AEVV e il patrocinio della Provincia di Sondrio.

Si parte venerdì 15 settembre alle ore 19.00 per l’inaugurazione dell’evento a Palazzo Foppoli per proseguire con degustazioni di Sforzato venerdì dalle 20.00 e sabato dalle 19.00 fino alle 24.00 nelle suggestive corti dei Palazzi storici, domenica 17 settembre dalle 12.00 alle 15.00 nei ristoranti aderenti e dalle 15 alle 18.30 nello stand in Piazza Salis. Vendita pass e ritiro calici presso l’Infopoint di piazza Cavour.

Eroico Rosso è vero e proprio Festival del gusto che offre un’ immersione negli aromi divini e nei sapori di cultura della Valtellina.

Dalla Cultura del vino, con le degustazioni e il winelab “Fuori dal Tempo” curato dal Consorzio Vini di Valtellina che guiderà alla scoperta della varietà dello Sforzato; al Gusto di Valtellina con itinerari fra i prodotti agroalimentari attraverso le vie del centro storico, laboratori del gusto e show cooking per conoscere i segreti della cucina locale e lo Sforzato a tavola in collaborazione con ristoranti ed enoteche tiranesi. Una Tirano da scoprire non solo per winelovers e nello spirito di una CittàSlowcon proposte musicali e artistiche, tour in bicicletta, passeggiate nel paesaggio unico e spettacolare dei vigneti terrazzati, visite guidate ai Palazzi e alla scoperta di una città d’arte ancora poco nota, ma capace di offrire preziose scoperte. Infine, le sezioni Paesaggi d’Arte con mostre e concorsi fotografici, esposizioni di costumi d’epoca e tradizionali, filmati e “thinking wall” ed Eroico for Kids per i più piccoli con laboratori intorno a viti, vigneti e foglie e l’immancabile colore rosso.

Print Friendly, PDF & Email