Vino in quota, Wein am Berg 2014

Sarà ancora una volta un evento eno-gastronomico ad altissimo livello, quello che si svolgerà dal 24 unnamedal 27 aprile 2014 presso l’unico hotel 5 stelle di Sölden Das Central – Alpine . Luxury . Life. I migliori viticoltori austriaci, i grandi chef e i famosi campioni dello sci si ritroveranno a Sölden, località sportiva famosa in tutto il mondo e a pochi passi dal confine italiano, per l’annuale incontro in vetta, dedicato al mondo gourmet. All’insegna dello slogan “L’Austria incontra l’Asia” si accenderanno i riflettori sul leggendario festival gourmet “Wein am Berg – Vino in quota”, giunto ormai alla 13a edizione. La sua popolarità è cresciuta molto negli ultimi anni, trasformandolo in un evento leader in Europa in ambito gourmet e vinicolo. Tra gli highlights di quest’anno la cena presso Ice-Q, il ristorante gourmet più alto delle Alpi inaugurato a dicembre 2013.

 

Per tre giorni, i partecipanti di questo appuntamento esclusivo, verranno guidati in un viaggio culinario sci ai piedi, dove potranno degustare i vini più pregiati nella insolita cornice del ghiacciaio a quota 3.000 metri di altezza, scoprendo non solo i profumi dei vini, ma anche il comprensorio sciistico di Sölden insieme a esperte guide come Marc Girardelli, Frank Wörndl o Günther Mader.
Il Das Central Alpine Luxury Life Hotel di Sölden è stato premiato quale migliore hotel di montagna dalla guida Gault Millau
Il 5 stelle Central Spa Hotel Sölden, struttura esclusiva dell’Ötztal, offre gli elementi quali lusso, servizi e gastronomia, insieme alla consolidata tradizione nell’ospitalità di questa valle. Il grande centro SPA dall’atmosfera feng shui, è uno dei punti di forza dell’hotel Central. L’area wellness invece è un tuffo creativo nel “Mondo dell’acqua Venezia”, dislocato su 3 piani, è appunto dedicato a Venezia la città lagunare italiana, con gondole originali nel mezzo della piscina, mori e drappeggi in stile. La vista è leggermente diversa: non la laguna ma il ghiacciaio. Il centro dispone di svariate saune, bagni a vapore, whirlpools e aree relax. La gastronomia è da sempre uno dei punti di pregio del Central, la cucina gourmet di Gottfried Prantl, considerato uno tra i migliori chef d’Austria, è tra le più apprezzate del Tirolo austriaco.

 

 

GLI APPUNTAMENTI VINO IN QUOTA 2014

 

– Slogan “l’Austria incontra l’Asia”. Gustose simbiosi tra i vini più esclusivi dei diversi viticoltori in Austria e le prelibatezze della cucina asiatica.

 

– Serata austriaca, con piatti culinari preparati dal rinomato chef del Central, Gottfried Prantl, e dal noto chef televisivo Johann Lafer. Gli esclusivi piatti del menu saranno accompagnati dai migliori vini delle “Renommierte Weingüter Burgenland” (rinomate aziende vinicole del Burgenland).

 

– Nelle giornate di venerdì e sabato le guide esperte accompagneranno gli ospiti in un safari sugli sci attraverso il comprensorio sciistico di Sölden. Momenti di piacere unici sono assicurati con le degustazioni a oltre 3.000 m s.l.m., dinanzi all’incantevole mondo alpino della Ötztal.

 

 

– Venerdì iniziamo la serata in quota sopra Sölden a oltre 3.000 m s.l.m. nel nuovo tempio gourmet ICE Q. Eccezionali antipasti e Hors d‘Oeuvres, preparati dallo chef dell’ICE Q Harald Rindler e dagli chef ospiti provenienti dall’Asia, entusiasmeranno tutti gli appassionati gourmet. Infine il viaggio culinario conduce nella originale Almstube (stazione intermedia Gaislachkogl), dove gli ospiti degusteranno la portata principale. La dolce conclusione, unitamente a una sensazionale selezione di formaggi, ci riporterà al “Das Central”, dove una serata di casinò benefica – sponsorizzata dal Casino Seefeld – abbinata a musica live nella zona bar, coroneranno degnamente la giornata.

 

– Sabato è in programma il famoso “Big Bottle Party” che condurrà ancora una volta sopra Sölden – nel nostro ristorante alpino Giggijoch. Esclusive delizie gastronomiche di Gottfried Prantl e degli chef ospiti presenti, accompagnate dai migliori vini austriaci – ovviamente in bottiglie grandi – e musica dal vivo promettono un finale di grande effetto.

 

Gli ospiti del Central, ovvero appassionati gourmet, godranno dell’atmosfera di un benessere informale e dell’autentica ospitalità tirolese. Gli eleganti ambienti, le prelibatezze della cucina più volte premiata, i vini pregiati di tutto il mondo e i piaceri del wellness da favola dell’hotel di lusso, promettono giornate esclusive in occasione del “Wein am Berg”.

 

 

Print Friendly, PDF & Email