• Ven. Mar 29th, 2024

Rete d’Impresa Pinot Nero FVG si allarga la compagine

DiRedazione

Nov 3, 2017
Immagine tratta dal sito www.pinotnerofvg.it

Lo scorso 22 ottobre Rete d’Impresa Pinot Nero FVG – il progetto che riunisce le cantine che credono nel Pinot Nero come simbolo di una produzione d’eccellenza – ha annunciato durante la fiera enogastronomica Ein Prosit l’ingresso di tre nuove aziende all’interno dell’associazione.

Il modo migliore per dare il benvenuto alle cantine non poteva che essere l’assaggio dei rispettivi Pinot Nero che le rappresentano: il Pinot Nero Red Angel della cantina Jermann, il Pinot Nero 2015 della cantina Gori Agricola e il Pinot Nero 2015 della cantina Antico Borgo dei Colli di RoncSoreli.

I tre nuovi arrivi si uniscono così ad un progetto unico e, sposando l’obiettivo comune delle cantine fondatrici, si impegnano nella promozione e valorizzazione del Pinot Nero e delle sottozone del Friuli che danno vita a questo vino inimitabile.

Con l’arrivo delle nuove cantine, Rete d’Impresa Pinot Nero FVG coglie l’occasione per arricchirsi ancora di nuove storie e nuove espressioni, diverse e complementari fra loro, ma unite nel rivelare la grande unicità del Pinot Nero in Friuli Venezia Giulia.

Jermann: E’ il  1881 quando Anton Jermann, il fondatore, lascia la regione vinicola austriaca del Burgenland e poi le vigne in Slovenia per mettere radici in Friuli Venezia Giulia. Qui continua la sua attività vitivinicola, cui Silvio Jermann grazie alla sua genialità e fantasia, dagli anni settanta dà una svolta epocale, portando l’azienda ai vertici italiani e poi mondiali del vino. Oggi la proprietà Jermann si estende su 200 ettari di cui 160 ettari di vigneto e 20 ettari a seminativi e orticole.

Gori Agricola: Piero Gori, fondatore dell’azienda, nel 2009 dà inizio alla realizzazione di un suo sogno. L’amore e la passione della propria terra natia ha ispirato la volontà di unire l’innovazione con la tradizione. La maniacale attenzione per la qualità, il rispetto e la valorizzazione dell’ambiente circostante, danno vita ad un’azienda vitivinicola moderna. L’azienda Gori si trova a Nimis, estremo lembo a Nord della zona Doc dei Colli Orientali del Friuli, sulle cui dolci colline si trovano i 18 ettari di vigneti.

ABC-Antico Borgo dei Colli di RoncSoreli: ABC-Antico Borgo dei Colli di RoncSoreli nasce dallo scorporo di una parte dei vigneti e di cantina di proprietà di RoncSoreli a Prepotto (Ud) con l’obiettivo enologico di realizzare vini moderni, in termini di freschezza e di facile beva, nel rispetto del territorio. La collocazione dei vigneti nella valle del Judrio (al confine con il Collio Italiano e quello Sloveno) consente un microclima fresco e ventilato, con importanti escursioni termiche che si verificano soprattutto nella stagione estiva, in prossimità della vendemmia.

Rete d’Impresa PINOT NERO FVG: Le Cantine Aderenti sono: Castello di Spessa; Conte d’Attimis Maniago; Masut da Rive; Russolo; Zorzettig, Jermann, Gori Agricola, Antico Borgo dei Colli di RoncSoreli.

 

Print Friendly, PDF & Email