• Gio. Mar 28th, 2024

I VINI DELL’ALTO ADIGE IN TOUR

DiRedazione

Mag 23, 2018

Vivere l’Alto Adige e scoprire la sua ricca offerta vitivinicola senza spostarsi dalla propria città: è questo l’obiettivo del road show ideato dal Consorzio Vini Alto Adige, che in autunno porterà un’ampia gamma di etichette del territorio in tour per l’Italia.

Tre le tappe previste: Roma sabato 6 ottobre, Firenze domenica 7 e  Milano lunedì 8.

Il banco di assaggio itinerante proporrà un allestimento emozionale da percorrere con il calice in mano, per scoprire il territorio e le sue zone di produzione attraverso i vini più rappresentativi.

“La produzione vitivinicola in Alto Adige ha radici molto profonde ed è inscindibilmente legata al territorio e alle sue caratteristiche – spiega Maximilian Niedermayr, presidente del Consorzio Vini Alto Adige – L’obiettivo del nostro road show è quello di attraversare lo stivale andando a ricreare un piccolo ‘Alto Adige’ nel cuore di tre capoluoghi italiani. Con il calice in mano, wine lover e operatori potranno percorrere il territorio e le sue aree vitivinicole vivendo non solo l’atmosfera della nostra terra d’origine, ma anche la passione che i nostri produttori mettono nelle proprie etichette”.

Cinquanta le etichette in degustazione, alle quali spetterà il compito di tratteggiare le caratteristiche degli areali e descrivere la tradizione enologica di un territorio che in soli 5.400 ettari vitati ospita venti diversi vitigni.

 

Le tappe e il programma collaterale dei singoli appuntamenti:

Sabato 6 ottobre – Roma 

SET Spazio Eventi Tirso, Via Tirso 14

A completare la ricca offerta di vini del banco di degustazione, è previsto lo show cooking di uno chef stellato della capitale. Saranno offerti assaggi delle preparazioni ai presenti.

 

 Domenica 7 ottobre – Firenze

Fortezza da Basso (Sala Fureria dell’Arsenale), Viale Filippo Strozzi 1

In aggiunta al banco di assaggio sono in programma due seminari a posti limitati. Il primo, dalle 15.30 alle 16.30, sarà dedicato al Pinot Bianco. Il secondo, dalle 16.30 alle 17.30, avrà come focus il Pinot Nero.

 

 Lunedì 8 ottobre – Milano

W37, Via Giacomo Watt 37

In occasione dell’appuntamento sarà possibile incontrare i referenti del Consorzio e una selezione di produttori.

 

Per ulteriori informazioni e registrarsi all’evento: http://bit.ly/roma-firenze-milano-i-vini-dell-alto-adige-in-tour

 

Print Friendly, PDF & Email