• Gio. Mar 28th, 2024

MTV Tennis Open: le denominazioni del vino si sfidano sulla terra rossa

DiRedazione

Giu 8, 2018

Ha una nuova data il primo MTV Tennis Open che si svolgerà il 23 giugno prossimo al Circolo Tennis Siena “Vico Alto”. Dopo il rinvio causa maltempo del 5 maggio scorso infatti, tutto è ancora pronto per vedere sui campi di terra rossa la sfida tra tennisti che hanno di sicuro in comune la passione per il vino. Saranno infatti le principali denominazioni vitivinicole a sfidarsi in questo evento, promosso dal Movimento Turismo del Vino Toscana, nato da un’idea di alcune cantine socie appassionate di tennis con l’obiettivo da un lato di poter legare la cultura del vino allo sport, dall’altro per dare inizio a un “circuito” che presto potrebbe interessare i circoli tennistici delle zone vitivinicole della Toscana per poi estendersi a tutto il territorio nazionale. «Dopo il successo di Cantine Aperte a fine maggio, riproponiamo questa sfida di “abbinare” i grandi vini toscani allo sport – commenta il presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana, Violante Gardini – accomunati sicuramente da dedizione, impegno, passione, oltre a poter comunicare entrambi la cultura della salute che si ritrova nell’attività fisica, ma anche nelle proprietà organolettiche dei nostri vini».

Il torneo. Per la prima edizione il Movimento Turismo del Vino Toscana ha scelto come partner organizzativo l’avveniristico circolo tennis “Vico Alto” di Siena, sede di grande prestigio immersa non a caso nei vigneti di Chianti Classico, con vista privilegiata sulla città del Palio, insieme a Sport Center Siena come partner tecnico e Wine Tv come media partner. A sfidarsi saranno come detto le principali denominazioni del vino toscano, rappresentate da produttori e collaboratori delle cantine socie del Movimento che per l’occasione si vestiranno da tennisti. Ogni squadra disputerà degli incontri secondo il regolamento della Federazione italiana tennis (Fit) fino a creare una classifica che alla fine della giornata decreterà la denominazione che avrà vinto il primo MTV Tennis Open. Il regolamento e il programma sono disponibili sul sito www.mtvtoscana.it

Non solo tennis, ma anche vino in degustazione. Il 23 giugno dalle ore 10 alle ore 17 si disputeranno le sfide tra denominazioni nei due campi centrali del circolo tennis Vico Alto. Durante le partite il Movimento Turismo del Vino Toscana organizzerà un banco di degustazione con alcune delle etichette delle cantine socie. Gli stessi vini saranno serviti anche ai clienti del ristorante del circolo Vico Alto. Alle ore 18 è prevista la premiazione che vedrà eleggere la Docg toscana vincitrice su terra rossa.

L’Associazione Movimento Turismo del Vino Toscana è un ente non profit che raccoglie circa 100 fra le più prestigiose cantine del territorio, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell’accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente e dell’agricoltura di qualità.

Print Friendly, PDF & Email