I vini sloveni sbarcano nella Capitale

 

slovenia

 

 

Incastonata al centro dell’Europa, la Slovenia gode di condizioni climatiche favorevoli alla viticoltura. Silenziosa e composta, negli ultimi anni (grazie alla legislazione sulla tutela dei vini degli anni ’70) propone dei vini interessanti e di gran qualità tanto da spingere l’iniziative di promozione, come l’evento Dalla Slovenia con Amore che si è tenuto a Roma il 10 dicembre scorso, presso Palazzo Ferrajoli rivolto agli esperti del settore. Cinque le cantine presenti:

Le prime tre aziende sono site nella regione viticola della Slovenia occidentale (Primorska) e le restanti due si trovano nella zona nord orientale (Podravje).

Nell’area nord-est del Paese, la cantina Sanctum produce un suadente Sanctum Chardonnay, annata 2011, invecchiato in vasche di acciaio (14%) e un raffinato Sanctum Pinot Gris Prestige 2012, affinato in botti di rovere (13,5%). Questa cantina sorge a Loče, vicino alle colline di Klokočovnik e Lipoglav, la sua produzione annuale non supera le 40.000 bottiglie.

Sostandoci nel versante occidentale della Slovenia troviamo la cantina  Goriška Brda che produce, in vasche di acciaio, il Krasno Belo (13%), un blend di uve Chardonnay, Ribolla e Sauvignonasse. Un intreccio di eleganza, freschezza e aromaticità. I vigneti sorgono nell’area di Goriska Brda (zona viticola) dove il suolo è marnoso e si producono vini da profumi persistenti e colori intensi con una buona struttura. Tra i rossi spicca il Merlot Bagueri, color rosso rubino, la cui fermentazione – così come la maturazione – avviene per l’80% in botti di legno francese e americano e il restante 20% in grandi botti di rovere; inevitabilmente al naso richiama la vaniglia e in bocca si presenta rotondo e morbido.

Tra vitigni autoctoni (Žametovka, Rumeni Plavec, Radgonska Ranina) e vitigni internazionali (Chardonnay, Pinot nero, Pinot grigio, Sauvignon, Riesling…) la Slovenia offre un ventaglio enologico di prestigio e i suoi vini decisi meritano la giusta attenzione da parte dei wine lover.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email