• Ven. Mar 29th, 2024

Millesimato Canevel

DiRedazione

Giu 9, 2014

“Il millesimato” Valdobbiadene D.O.C.G. Spumante Extra Dry è un vino prodotto dalla vinificazione delle Nuova immaginemigliori uve Glera (100%) provenienti dai vigneti dell’azienda situati in località San Biagio di Saccol, nel comune di Valdobbiadene, su terreni collinari con esposizione Sud-Est, Sud, Sud-Ovest , ad un’altitudine di circa 290 metri s.l.m.
La Canevel Spumanti di Valdobbiadene, si distingue per la sua filosofia. In azienda tutto parla di vino, a cominciare dal nome. In dialetto veneto, infatti, “ canevel” è la piccola cantina, il luogo dove si conservano i vini migliori e dove vengono custoditi gelosamente i segreti e le tradizioni, dove crescere con passione in qualità.
Fin dal principio il progetto era chiaro: produrre uno spumante di eccellenza in grado di esaltare le qualità delle uve Glera con l’obiettivo di valorizzare il territorio di Valdobbiadene.

Per questo motivo nel 1989 nasce il Millesimato CANEVEL. In quell’anno la cantina compiva 10 anni, e per festeggiare l’anniversario, coincidente con il cambio di sede, si decise di selezionare le uve dei due vigneti migliori, di vinificarli a parte e far acquisire loro una presa di spuma di un’eleganza e una finezza sopra le righe. Così nacque il primo millesimato charmat di Valdobbiadene. Dalla vendemmia 1989 Canevel seleziona una ventina di quintali delle uve migliori che danno vita a circa 20.000 bottiglie del famoso Millesimato, e in settembre, nel momento della perfetta maturazione ed evoluzione del vino, vengono prodotti i 500 Magnum nella confezione esclusiva 34 vendemmie.

IL MILLESIMATO 2013

Dopo la vendemmia, che di solito avviene verso la metà di Settembre, si procede alla pressatura soffice delle uvee i mosti fiore ottenuti, dopo una decantazione statica di 8 ore alla temperatura controllata di 13 °C, sono avviati, attraverso l’inserimento di lieviti selezionati alla fermentazione alcolica. Questa fase è svolta per 20 giorni in tini di acciaio inox ad una temperatura controllata compresa fra 15 e 19 °C. Al termine di questo periodo vengono effettuati 2 travasi. Poi il vino rimane sui propri lieviti per i successivi 3/6 mesi, al termine dei quali, dopo un illimpidimento, è messo in autoclave dove resta per 120 giorni. Trascorso questo periodo, il vino è imbottigliato per un ulteriore affinamento di almeno 3 mesi prima della commercializzazione.
Il vino si presenta con un bel paglierino scarico, brillante con ampi riflessi verdognoli. All’olfatto è fruttato, intenso, con mela e pera in piena armonia con sentori di frutta tropicali. Al gusto lo troviamo elegante, di carattere, sapido con retrogusto leggermente amarognolo.

Prezzo al pubblico in enoteca tra i 13/15 euro.

Print Friendly, PDF & Email