L’evento – un progetto di valorizzazione e promozione dell’olio e.v.o. di qualità pensato per gli operatori Ho.Re.Ca. e del turismo, per la stampa e per i professionisti dell’olio – sarà incentrato questo anno sul tema “Il futuro dell’olio extravergine di oliva” e sarà l’occasione per delineare, dopo anni di crisi produttive, le nuove prospettive per l’avvenire dell’olio e.v.o. e rimarcare la crescita d’interesse verso la formazione, la trasparenza e l’impegno a valorizzare il lavoro di chi produce e utilizza prodotti oleari di qualità.
Per garantire un’esperienza di alta qualità e consentire ai partecipanti di poter usufruire al meglio delle opportunità di confronto e commerciali offerte da Evoluzione, degli assaggiatori professionisti selezioneranno, tra quelle iscritte, le migliori aziende produttrici di olio provenienti da tutta Italia. Le aziende interessate a partecipare alla selezione possono scrivere a info@evoluzioneolio.com .
Evoluzione 2026 si conferma, quindi, come luogo ideale per l’apertura di spazi di dialogo tra i diversi mondi della filiera, favorendo il formarsi di una consapevolezza e una cultura condivise dell’olio e.v.o. di qualità, e come palcoscenico privilegiato per lo sviluppo di occasioni di confronto e di networking tra il mondo delle aziende e della produzione olearia, gli operatori del settore Ho.Re.Ca., rappresentanti delle istituzioni, esponenti del mondo della comunicazione e del settore accademico, ricercatori e professionisti, intenzionati a diffondere e rafforzare la conoscenza e la promozione dell’olio extravergine di qualità.
L’evento sarà l’occasione per presentare al mercato le migliori aziende di olio extravergine di oliva italiano, grazie anche a delle specifiche masterclass di degustazione guidate da esperti, oltre alla Guida degli Oli di Evoluzione 2026, che raccoglie tra le aziende produttrici e gli operatori, quelli che si sono distinti nella valorizzazione dell’olio extravergine nella propria attività, offrendo uno strumento utile ai professionisti del settore Ho.re.ca., ma anche a cultori e appassionati, per orientarsi nella scelta degli oli.
Il programma di Evoluzione 2026 – evento organizzato da Oleonauta, che dal 2013 si occupa di promozione della cultura dell’olio tramite attività di formazione e degustazioni guidate, e dall’editore indipendente La Pecora Nera – includerà incontri con esperti, docenti universitari e protagonisti del settore, degustazioni guidate e talk.
Per gli operatori Ho.re.ca., la stampa e i professionisti del settore l’ingresso ad Evoluzione 2026 è gratuito (ore 10:00 / 19:00) previo accredito da richiedere compilando il form presente sul sito. Il pubblico di appassionati è ammesso dalle 15.00 alle 19.00, previo accredito da richiedere compilando il form presente sul sito www.evoluzioneolio.com .
Uff. Stampa Evoluzione 2026















