Fiore di Caffè - Caffè Milani

La classica tazzina declinata in bevande profumate e armonie di sentori L’Istituto Espresso Italiano (IEI) ha raccolto dai propri associati le migliori ricette a tema da fare anche a casa per rendere ancora più piacevole il periodo delle festività

 Il caffè, con il suo profumo avvolgente e il sapore intenso, è da sempre uno dei doni più apprezzati durante le festività natalizie. Regalare una miscela pregiata, magari accompagnata da una tazza decorata o da una macchina da caffè dal design tradizionale, è un gesto che parla di attenzione e di cura verso chi lo riceve. Non a caso, nei pacchi regalo natalizi, il caffè trova spesso posto accanto a dolci tipici, confetture e liquori, diventando protagonista di momenti di gioia condivisa. Esistono poi selezioni di caffè artigianali, confezionati in eleganti scatole regalo, pensate proprio per sorprendere amici, colleghi o famigliari con un pensiero raffinato e autentico.

L’espresso non è solo una bevanda: durante le festività natalizie si trasforma in un ingrediente prezioso per i bar e i locali italiani, ma anche nelle case. Dalle varianti del classico tiramisù alle torte speziate, dai dolci al cucchiaio come la crema al caffè, fino ai biscotti natalizi arricchiti da un tocco di aroma intenso, il caffè aggiunge carattere ed eleganza a ogni preparazione. In alcune regioni d’Italia, è tradizione preparare il “caffè speziato di Natale”, arricchito con cannella, chiodi di garofano e scorza d’arancia, servito bollente come coccola serale durante i giorni di festa. Un vero e proprio rito capace di scaldare il cuore e la casa, portando l’atmosfera natalizia anche a tavola. La convivialità durante le feste di Natale insomma passa anche attraverso una buona tazza di espresso italiano, magari preparata con una ricetta speciale come solo i maestri che fanno riferimento all’Istituto Espresso Italiano (IEI) sanno suggerire. Così l’espresso diventa accompagnamento di dolci o di per sé una ricetta da provare durante le festività.

Le ricette pensate dai soci di IEI. Mokador Christmas Coffee è la ricetta di Marco Cini, responsabile Formazione per Mokador Experience Academy. È una bevanda stratificata con biscotto al pan di zenzero sbriciolato, espresso italiano, cioccolata calda densa, panna montata, sciroppo di zenzero e decorata con ribes freschi. Si serve in un bicchiere Ypsilon da 150 ml. Gingercoffee Costadoro è invece la proposta di Fabio Verona, Responsabile della Formazione in azienda. Preparato con doppio espresso Costadoro montato con ghiaccio e sciroppo al gusto gingerbread fino a ottenere una spuma, decorato con topping al cioccolato, panna, cubetti di zenzero candito e una spolverata di cannella. Fiore di Caffè – Caffè Milani è la proposta a cura del barman Denis Bajrami. Un Cocktail aromatico e speziato con gin, Disaronno, sciroppo d’agave, succo d’arancia fresco, espresso Christmas Blend, ghiaccio e una spolverata di cannella. Può includere chiodi di garofano per un tocco invernale. Si prepara shakerando gli ingredienti e si serve in un tumbler alto.  Espresso di Natale – La San Marco: un cocktail caldo con doppio espresso, liquore alla nocciola (o Frangelico), panna montata, scaglie di cioccolato fondente e cannella. È possibile una versione analcolica sostituendo il liquore con sciroppo o crema di nocciole. Winter Masini Mocha – Essse Caffè è la proposta di Antonio Vinci, Bar trainer Essse Caffè: una cioccolata calda come base a cui viene aggiunto un espresso Masini per dare intensità e rotondità al gusto. Si serve con latte light montato a freddo, dalla consistenza morbida e leggera e guarnito con una spolverata di cacao o cannella.

 

 

Ricette

 

Mokador Christimas Coffee

Autore: Marco Cini, Resp. Formazione Mokador Experience Academy

Ingredienti:
 1 biscotto al pan di zenzero
 1 espresso italiano
 30ml di cioccolata calda densa
 Panna montata q.b.
 Sciroppo di zenzero
 Ribes freschi per decorazione
Contenitore di servizio: bicchiere Ypsilon da 150ml

Preparazione
Base Aromatizzata: Sbriciola finemente il biscotto al pan di zenzero e disponilo sul fondo del
bicchiere di servizio.
Primo Strato: Versa l'espresso caldo direttamente sopra le briciole di biscotto. Questo aiuterà ad
ammorbidirle e a infondere il caffè con l'aroma dello zenzero.
Strato Intermedio: Aggiungi i 30 ml di cioccolata calda.
Riempi il bicchiere con panna montata, creando un bel volume in superficie.
Tocco Finale: Versa un filo di sciroppo di zenzero sopra la panna montata.
Decorazione: Guarnisci con un piccolo grappolo di ribes freschi.
Gingercoffee Costadoro
Autore: Fabio Verona, Responsabile della Formazione in azienda.
Procedimento: Preparare un doppio espresso Costadoro, quindi versarlo in un turn-mix o montarlo con
un frullino insieme a qualche cubetto di ghiaccio tritato. A questo punto aggiungere lo sciroppo al
gusto gingerbread e montare bene fino a ottenere una spuma. Decorare l'interno del bicchiere con il
topping al cioccolato. Versare la spuma così ottenuta e posizionare un disco di cialda croccante da
gelato, in modo che faccia da separatore tra il caffè e la panna. Aggiungere la panna e decorare con
cubetti di zenzero candito, dare una spolverata di cannella a piacere come tocco finale.

 

 

 

Fiore di Caffè – Caffè Milani

Categoria: Signature drink al caffè
Stile: Aromatico e speziato
AutoreBarman: Denis Bajrami

Ingredienti (per 1 drink)
 40 cl di gin
 20 ml di Disaronno
 10 ml di sciroppo d’agave
 30 ml di succo d’arancia fresco
 25 ml di espresso “Christmas Blend”

 Ghiaccio
 Un pizzico di cannella in polvere per decorare e fiori edibili
 Facoltativo: aggiunta di chiodi di garofano macinati per un tocco ancora più invernale e
speziato)

Preparazione
1. Raffredda un bicchiere da cocktail
2. In uno shaker versa il gin, il Disaronno, lo sciroppo d’agave e il succo d’arancia.
3. Aggiungi il caffè espresso ancora caldo (per amalgamare meglio gli aromi) e subito dopo
riempi lo shaker di ghiaccio.
4. Shakera energicamente per 10–15 secondi.
5. Filtra in un tumbler alto con ghiaccio
6. Completa con una spolverata di cannella per un tocco speziato e avvolgente perfetto per le
feste di Natale.
Il cocktail
Fiore di Caffè – Edizione Natale è un abbraccio aromatico: il calore dell’espresso incontra la dolcezza
del Disaronno e la freschezza dell’arancia.
La cannella e le spezie evocano biscotti appena sfornati, luci soffuse e momenti di convivialità.
Un brindisi elegante per chi ama la magia del Natale con il carattere autentico del caffè.

 

 

 

Espresso di Natale – La San Marco

Tipo: cocktail caldo
Ingredienti: espresso doppio, liquore alla nocciola (o Frangelico), panna montata, scaglie di cioccolato
fondente, un pizzico di cannella.

Descrizione: Un abbraccio caldo e aromatico, dove l’intensità dell’espresso incontra la dolcezza della
nocciola e la nota speziata del Natale.

Dosi per 1 porzione:
 Espresso doppio (circa 60 ml)
 Liquore alla nocciola (es. Frangelico): 25 ml
 Panna fresca montata: circa 30 ml
 Cioccolato fondente in scaglie: 1 cucchiaino
 Cannella in polvere: un pizzico
 (facoltativo) Zucchero di canna liquido: ½ cucchiaino, se si desidera un gusto più dolce

Procedimento:
1. Prepara un espresso doppio ben caldo in una tazza o bicchiere resistente al calore.
2. Aggiungi il liquore alla nocciola e, se preferisci, un tocco di sciroppo di zucchero di canna.
Mescola delicatamente.
3. Completa con la panna montata fino al bordo del bicchiere.

4. Guarnisci con scaglie di cioccolato fondente e una spolverata di cannella.
5. Servi subito, decorando con un piccolo bastoncino di cannella o una mini cialda natalizia.
Consiglio barista:
Per una versione analcolica, sostituisci il liquore alla nocciola con sciroppo alla nocciola (20 ml)
o crema di nocciole calda leggermente diluita.

 

 

Winter Masini Mocha – Essse Caffè

Autore: Antonio Vinci, Bar trainer Essse Caffè

Ingredienti:
 Cioccolata calda 75 ml.
 Espresso Masini 25 ml.
 Latte light 55 ml

Svolgimento:
Partiamo preparando una cioccolata calda come base e la versiamo all’interno di un bicchiere con il
manico.
A seguire, aggiungiamo un espresso Masini che dona intensità e rotondità al gusto.
Completiamo con latte light montato a freddo, dalla consistenza morbida e leggera.
Per la finitura, una semplice spolverata di cacao o cannella: un dettaglio che arricchisce aroma e
aspetto.

 

 

 

Uff. Stampa Istituto Espresso Italiano