Salta al contenuto

online dal 2013

  • Home
  • Chi siamo
  • Circe Comunicazioni
  • Circe Gourmet
  • Contattaci
  • Privacy
  • Privacy Policy
Vino e vite

In Umbria un albero di Natale fatto di trattori, così il Consorzio Tutela Vini Montefalco celebra chi cura le vigne ogni giorno

DiRedazione

Dic 16, 2025
A Montefalco un albero di Natale fatto di trattori, un’iniziativa promossa quest’anno dal Consorzio Tutela Vini Montefalco insieme agli agricoltori locali e in collaborazione con le istituzioni cittadine. Domenica 21 dicembre si terrà la terza edizione di un evento nato per celebrare, con un gesto concreto e spettacolare, il valore del lavoro agricolo e di chi ogni giorno custodisce queste colline.

L’iniziativa prevede la realizzazione, nell’area di Viale della Vittoria, di un maxi-albero natalizio realizzato con i trattori degli agricoltori del territorio, con i fari a simulare le luci di Natale, trasformando il gesto degli auguri in un’immagine collettiva di appartenenza e orgoglio rurale.

Con questa iniziativa il Consorzio Tutela Vini Montefalco intende ribadire una visione inclusiva della filiera: non solo le cantine, ma anche i viticoltori e i produttori di uva, e più in generale chi lavora la terra ogni giorno, sono parte essenziale dell’identità e della forza economica e culturale dell’intero territorio. Alla realizzazione dell’Albero parteciperanno numerosi trattori, non solo di Montefalco ma anche dei comuni limitrofi, appartenenti all’area delle denominazioni tutelate dal Consorzio.

«Vogliamo che questo appuntamento sia innanzitutto un segno di vicinanza e riconoscenza verso chi presidia il territorio con il proprio lavoro – sottolinea il presidente del Consorzio Tutela Vini Montefalco, Paolo Bartoloni – Credo fermamente che raccontare e promuovere i nostri vini significhi partire, prima di tutto, dal territorio. Il Natale è un tempo di comunità e di gratitudine: e la nostra viticoltura nasce prima di tutto nei campi, dall’impegno quotidiano di donne e uomini che rendono possibile l’eccellenza delle nostre denominazioni. ». 

L’Albero di Trattori vuole essere un invito a portare i vini del territorio sulle tavole delle feste, accompagnando i momenti di incontro e convivialità del Natale, in dialogo con i piatti e le tradizioni locali. Nel periodo natalizio si stima un consumo complessivo vicino al milione di bottiglie provenienti dalle cantine dell’area tutelata dal Consorzio.

 

 

Uff. Stampa Consorzio Tutela Vini Montefalco

Print Friendly, PDF & Email

More from my site

  • Caner, “a Fruit Logistica vetrina per le eccellenze del nostro settore ortofrutticolo”Caner, “a Fruit Logistica vetrina per le eccellenze del nostro settore ortofrutticolo”
  • Il Lessini Durello celebra Amarone Opera PrimaIl Lessini Durello celebra Amarone Opera Prima
  • HappyMovinHourHappyMovinHour
  • Al via la partnership tra Consorzio Alta Langa e Teatro Regio di TorinoAl via la partnership tra Consorzio Alta Langa e Teatro Regio di Torino
  • La fotosintesi naturale in laboratorioLa fotosintesi naturale in laboratorio
  • Fondazione Gambero Rosso e Comunità di Sant’Egidio in favore dei detenuti per il Carcere Regina Coeli di RomaFondazione Gambero Rosso e Comunità di Sant’Egidio in favore dei detenuti per il Carcere Regina Coeli di Roma
  • I Primi dieci anni della Bottega di Via Lagrange 1 a TorinoI Primi dieci anni della Bottega di Via Lagrange 1 a Torino
  • Consorzio Tutela Roero continua il tour nella grandi città italiane con la tappa a BolognaConsorzio Tutela Roero continua il tour nella grandi città italiane con la tappa a Bologna
  • Weekend Total Vegan con Daniela Cicioni all’Ermitage Bel Air Medical Hotel di Abano TermeWeekend Total Vegan con Daniela Cicioni all’Ermitage Bel Air Medical Hotel di Abano Terme
  • Alle Nitto ATP Finals 2022 si brinda con l’Asti DOCGAlle Nitto ATP Finals 2022 si brinda con l’Asti DOCG
  • Premio nazionale Ercole Olivario, i finalistiPremio nazionale Ercole Olivario, i finalisti
  • Video, Spumante Alta Langa DocgVideo, Spumante Alta Langa Docg

Related posts:

Mare&Mosto – Le vigne sospese, presene anche il Consorzio di Tutela Vini Collio Papa Leone XIV a Montefalco: il Sagrantino tra i simboli dell’accoglienza al Santo Padre Cantina Produttori di Valdobbiadene e Val d’Oca accendono il Natale insieme ai soci Il Consorzio Tutela Vini Collio festeggia i 60 anni

Navigazione articoli

Asti spumante e Moscato d’Asti apparecchiano le tavole per le feste in 100 paesi

Di Redazione

Articoli correlati

Vino e vite

Asti spumante e Moscato d’Asti apparecchiano le tavole per le feste in 100 paesi

Dic 12, 2025 Redazione
Vino e vite

Cantina Produttori di Valdobbiadene e Val d’Oca accendono il Natale insieme ai soci

Dic 10, 2025 Redazione
Vino e vite

Spoleto DOC: ufficializzate le modifiche al disciplinare, verso l’ampliamento dell’areale

Dic 9, 2025 Redazione

News

eventi

Arriva l’Eataly Fest: dal 26 gennaio all’1 febbraio una settimana di grandi eventi.

21 Gennaio 2026 Redazione Nessun commento
eventi

A Illasi (Verona) inaugura un nuovo Mercato della Terra

21 Gennaio 2026 Redazione Nessun commento
Turismo

L’economia del cicloturismo a confronto alla Fiera del Cicloturismo a Padova

20 Gennaio 2026 Redazione Nessun commento
Arte

Scoperta Basilica di Vitruvio, Giuli: “A Fano il cuore della più antica sapienza architettonica dell’Occidente”

20 Gennaio 2026 Redazione Nessun commento

online dal 2013

Proudly powered by WordPress | Tema: Newsup di Themeansar.

  • Home
  • Chi siamo
  • Circe Comunicazioni
  • Circe Gourmet
  • Contattaci
  • Privacy
  • Privacy Policy
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.