• Mar. Apr 16th, 2024

Un mondo di gusto e di bontà a Lugano, per ExpoGusto

DiRedazione

Nov 3, 2014

L’appuntamento con l’eccellenza eno-gastronomica parte dal cuore di Lugano e lo scenario che si prospetta è di carattere internazionale come internazionali sono i suoi protagonisti.
Degustazioni, cooking show, seminari e cene con grandi Chef durante i tre giorni di ExpoGusto, salone delle eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche in scena a Lugano dal 15 al 17 unnamed (2)novembre.

Presso il Palazzo dei Congressi, ExpoGusto ospiterà produttori di eccellenze, i cooking show, le degustazioni, i seminari, e il ristorante.
Durante le tre serate di ExpoGusto, alle Ex Cantine Lucchini (sede di Ristorent) a Pregassona si svolgeranno le cene benefiche il cui ricavato andrà in favore della Fondazione G4 di Montreux.

ExpoGusto sarà una vetrina espositiva di prodotti eccfbonellenti, grazie ai quali sarà possibile fare un percorso di degustazione per conoscere e approfondire le ricchezze eno-gastronomiche e assaggiare i prodotti presentati dagli espositori.

I cooking show e il Risto-ExpoGusto, il ristorante di ExpoGusto, saranno affidati a Chef internazionali capitanati da Aimo Moroni (Chef Padrino dell’evento) e Corrado Parisi (Chef testimonial dell’evento).
Più di venti grandi Chef usciranno dai loro prestigiosi ristoranti e per tre giorni lavoreranno “gomito a gomito” per deliziare i palati di appassionati e curiosi, mettendo a disposizione la cucina d’autore.

I cooking show saranno divertimento allo stato puro per gli appassionati di cucina perché gli Chef cucineranno dal vivo, trasferendo ricette, trucchi e curiosità alla platea su piatti che verranno subito dopo assaggiati.
Durante i cooking show verranno anche sviluppate tematiche molto importanti per il consumatore come la “Cucina e salute” o la cucina tra passato, presente e futuro.

Gli Chef si alterneranno anche nelle cucine di Risto-ExpoGusto per offrire ai visitatori uno spaccato della cucina d’autore. Ogni giornata di manifestazione prevede diverse sessioni, della durata di circa un’ora, durante le quali verranno preparati piatti che potranno essere comodamente consumati come in un vero ristorante.

Spazio anche ai seminari e alle degustazioni per scoprire vini e territori vinicoli eccellenti.
Claudia Bondi, Ambasciatrice dello Champagne per l’Italia, presenterà i vari terroirs della Champagne, con assaggi eccellenti come De Vilmont e Jacques Selosse.
Il Consorzio Vini Lombardia proporrà un viaggio attraverso i sapori e i saperi del grande vigneto chiamato Lombardia.
Ellen Wallace, giornalista americana trapiantata da anni in Svizzera, presenterà “Vineglorious! Switzerland’s Wondrous Wines”, il primo, dedicato ai vini svizzeri, scritto in inglese. Un viaggio all’interno della viticoltura elvetica, passando tra le sei regioni viticole della Svizzera, per incontrare i vini più famosi e quelli tutti da scoprire.

Alle Ex Cantine Lucchini (sede di Ristorent) di Pregassona, a pochi chilometri da Lugano, nelle tre serate di ExpoGusto, verranno organizzate le cene esclusive il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza all’ Fondazione G4 di Montreux.

G4 Foundation ha l’obiettivo di offrire a dei bambini gravemente malati, in fin di vita o portatori di handicap, la realizzazione del sogno più caro e dimenticare, almeno per qualche ora o giorni, il loro difficile quotidiano.

“I sogni son desideri, recita la canzone, e se ad esprimerli sono bambini, per di più malati, è doveroso esaudirli. Ecco perché, puntando sul grande interesse per l’alta cucina e l’enogastronomia in generale, abbiamo pensato di organizzare queste cene esclusive. Ringraziamo tutti gli Chef, Aimo Moroni, Padrino dell’evento, e Corrado Parisi, Chef testimonial dell’evento, per aver voluto condividere questo obiettivo di voler esaudire alcuni dei desideri di questi bambini meno fortunati”. Queste le parole di Giacomo Acciai, tra gli organizzatori di ExpoGusto.

Le tre serate permetteranno ai gourmet (foodlovers) non solo Ticinesi ma anche internazionali, di conoscere alcune tra le più interessanti realtà della cucina d’autore.
Sabato sera protagonisti saranno gli Chef emergenti Davide Cerioli, Claudio Panzeri, Matteo Franzoni, Enrico Andreoletti, Nicola Ribisi, Donato Nettis, Alfonso De Martino ed Edmondo Ferraro.
Domenica sera mille emozioni con una cena di tredici portate realizzate dalle “28 mani” degli Chef Marta Grassi, Corrado Parisi, Paolo Lopriore, Tano Simonato, Andrea Bertarini, Marcello Trentini, Enrico Bartolini, Eugenio Boer, Christian Milone, Giuseppe Iannotti, Tony Lo Coco, Giuseppe Costa, Fabrizio Tesse ed Alessandro Fumagalli.
Chiuderà ExpoGusto la cena di lunedì sera “Chef Rosa vs Chef Blu” che vedrà impegnati gli Chef Marta Grassi ed Andrea Alfieri.

***
ExpoGusto nasce dalla partnership tra Iron3, azienda specializzata in organizzazione di eventi B2B per aziende vinicole, e Multimedia Tre, azienda specializzata nell’organizzazione di manifestazioni fieristiche dal 1992.
Grazie alla consolidata esperienza nell’organizzazione di eventi, Iron3 e MultiMedia Tre gettano le basi per offrire un evento unico e ricco, in grado di soddisfare sia l’espositore che il visitatore.
unnamed (2)****
Su Twitter @ExpoGusto
Su Facebook https://www.facebook.com/ExpoGustoexhibition

Print Friendly, PDF & Email