• Mar. Mar 19th, 2024

Etichette d’Autore in mostra a Serravalle Scrivia

DiRedazione

Nov 3, 2014

Un gruppo di artisti, animati dalla comune passione per l’enogastronomia legata al territorio, quasi per sfida, immaginano di cambiare “abito” ad una bottiglia di vino, creando loro una serie di 10704050_802238283156377_1625710618688665124_netichette.
Nasce così l’esposizione “Etichette d’Autore” organizzata dall’Associazione “Libarna Arteventi” presso la storica “Cantina Cervini” nel cuore del centro storico di Serravalle Scrivia; ad interpretarla sono: Giulia Boioli, Franca Cultrera, Vito Boggeri, Lorenzo Boioli, Pietro Casarini, Enrico Francescon.
L’inaugurazione con degustazione sarà sabato 8 novembre alle ore 17,00.
L’occasione è la festività di San Martino (Santo Patrono di Serravalle) che nella tradizione contadina coincide con l’avvio del nuovo anno agrario, quando nelle cantine si iniziano a preparare le botti per ospitare il vino nuovo.
“A San Martino il mosto diventa vino!”, cita l’antico proverbio.
Il nostro territorio ha una grande vocazione vitivinicola, con la produzione di eccellenze come il Cortese “Gavi” e il Timorasso “Terre di Libarna”, e in aree geografiche vicine troviamo produzioni straordinarie come quelle del Monferrato e dell’Oltrepò Pavese.
L’etichetta di un vino con la creatività d’artista, può rafforzare l’identità di una cantina ed il suo legame con il territorio, elemento da cui sicuramente l’autore trae ispirazione.
Con questa piccola rassegna “enografica”, quasi per gioco, gli artisti hanno disegnato la propria etichetta ideale, per bottiglie ideali, che racchiudono una storia, immaginando di trasmetterla in terre lontane.
Ad ospitarla è la Cantina Cervini, una bottega dal sapore antico con soffitti a volta di mattoni pieni, ubicata sulla strada principale del paese, che racchiude ancora oggi molti segreti degli infiniti passaggi che si sono susseguiti nella storia da Genova verso Milano e Torino.
Chissà che questa rassegna non possa rappresentare la prima di un nuovo percorso capace di legare sempre più l’arte al territorio.

Info:
Associazione Libarna Arteventi
tel. 340/3475144 – e-mail: libarna.arteventi@gmail.com

Dove:
Cantina Cervini

Via Berthoud, 88 – Serravalle Scrivia

tel. 0143/61101 – www.cantinacervini.it

Inaugurazione con degustazioneNuova immagine (5)
sabato 8 novembre ore 17,00

La mostra è visitabile fino al 24 dicembre durante l’orario di apertura della cantina:
da martedì a sabato 9/12,30 – 15,30/19,30
aperture straordinarie: 9 novembre e a dicembre durante i giorni festivi.
lunedì chiuso

.

Print Friendly, PDF & Email