• Ven. Set 30th, 2022

Rassegna dei vini Spumante Made in Puglia

DiRedazione

Nov 13, 2014

Prosegue l’attività del Consorzio Puglia Best Wine presieduto da Luigi Rubino per promuovere la conoscenza delle produzioni d’eccellenza della Puglia con i suoi vitigni autoctoni e denominazioni di origine. Dopo il successo di Apulia Wine Identity 2014 di Brindisi, ecco Puglia Perlage, prima Rassegna dei vini spumante made in Puglia, voluta per accendere i riflettori su un segmento, quello rappresentato dalle bollicine, in forte ascesa tra i produttori della Puglia .unnamed
Puglia Perlage sarà itinerante: i primi due appuntamenti sono previsti per venerdì 14 novembre a Lecce, presso la Dimora Storica di “Torre del Parco”, e giovedì 20 novembre a Bari, a Villa Romanazzi Carducci. Ognuna delle due tappe, il cui inizio è previsto per le ore 19, sarà preceduta da una tavola rotonda dal titolo “Bollicine di successo, la Puglia che piace” a cui interverranno i rappresentanti delle istituzioni, alcuni tra i produttori che aderiscono all’iniziativa e la stampa regionale. Puglia Perlage utilizzerà la formula del walk around tasting in cui operatori e consumatori potranno degustare i vini spumante presentati nelle singole postazioni riservate alle aziende e dialogare direttamente col singolo produttore, per scoprire le peculiarità di ogni singola etichetta.
Uno scenario che può dare vivacità al mercato interno e costituire una risposta valida e completa da sottoporre alla ristorazione e gli operatori della Puglia che, oltre ad inserire grandi rossi e buoni bianchi, potrà contare anche su bollicine made in Puglia. Un punto di forza e di coerenza che può solo far bene all’intero sistema eno-gastronomico della Puglia – rilevano all’AIS – , e che il consumatore può solo premiare. Non parliamo di bollicine indistinte, ma di prodotti esclusivi che possono contare su un patrimonio ampelografico di grande interesse e che, nella spumantizzazione (sia con metodo classico che con metodo italiano) sta dando prove di vera eccellenza, con vini di grande eleganza e finezza. Le vendemmie vengono effettuate con un anticipo rispetto alla loro normale maturazione, per disporre di una maggiore acidità, essenziale nei processi di spumantizzazione. Quello che, sino a poco tempo fa, poteva essere considerato un azzardo, ha invece svelato una nuova vocazione della Puglia del vino di qualità grazie a prodotti di sorprendente fattura ed in grado di competere con le migliori produzioni nazionali ed europee.

Print Friendly, PDF & Email