• Ven. Apr 19th, 2024

A Roma in scena oggi il “Collio Day”

DiRedazione

Nov 27, 2014

Una giornata per degustare i vini del Collio nelle enoteche e ristoranti della città

A Roma un giorno per bere Collio e conoscere una denominazione rinomata in tutto il mondo: giovedì 27 novembre si terrà il “Collio Day”, progetto del Consorzio Tutela unnamedVini Collio e Slow Wine.
A Roma, in alcune enoteche Slow Food selezionate, i produttori del Collio proporranno in degustazione le loro etichette: dagli autoctoni Friulano e Ribolla Gialla, al Collio Bianco, uvaggio simbolo del territorio, fino al Pinot Grigio coltivato nel Collio da più di 170 anni. I vini verranno abbinati a piatti e specialità culinarie friulane, che vedranno la partecipazione del Consorzio di Tutela del Formaggio Montasio DOP e di Friultrota con la Trota affumicata di San Daniele, partner dell’iniziativa.
I locali coinvolti saranno l’enoteca L’Angolo Divino di via dei Balestri, enoteca Al Grammelot di via Giacinto Carini, enoteca Il Vino del ’99 di via Ludovica Albertoni, enoteca Trimani di via Goito. Inoltre all’osteria di Monteverde di Via Pietro Cartoni sarà in programma una cena su prenotazione con menù dedicato ai vini e alla cucina del Collio goriziano.
Testimonial per il territorio, a Roma, saranno le aziende: Marco Felluga – Russiz Superiore, Roncada, Sgubin Ferruccio, Picech, Conti Formentini, ColleDuga, Blazic.

Print Friendly, PDF & Email