• Sab. Apr 20th, 2024

Emozioni dal Mondo, Merlot e Cabernet Insieme

DiRedazione

Ott 6, 2015

Quella in programma per il 15, 16 e 17 ottobre 2015 sarà un’edizione veramente speciale del unnamedConcorso Enologico Internazionale “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme”.
Per questa undicesima occasione di incontro e confronto internazionale, Vignaioli Bergamaschi e Consorzio Tutela Valcalepio hanno scelto di dare spazio al passato e al futuro scegliendo per il banco d’assaggio, per la prima volta nella storia dei concorsi enologici italiani, una location di tutta eccezione: Oriocenter che, con i suoi oltre 10 milioni di visitatori l’anno, è uno dei più grandi e famosi shopping center d’Europa.

Centrale, come oramai consuetudine, l’attenzione rivolta al territorio: agli ospiti internazionali, tecnici e giornalisti, chiamati a Bergamo in veste di giurati, verranno mostrate le bellezze e le ricchezze del territorio orobico non solo per quel che riguarda l’enologia e la gastronomia ma anche storia, cultura e tradizione. Per raggiungere al meglio questo obiettivo, Vignaioli Bergamaschi e Consorzio Tutela Valcalepio hanno scelto di coinvolgere il distretto dell’attrattiva GATE e, in particolare, i comuni di S. Paolo d’Argon, Seriate, Scanzorosciate e Orio al Serio.

Tutto avrà inizio nella giornata di giovedì 15 ottobre, che sarà interamente dedicata all’accoglienza degli ospiti italiani e stranieri con una visita pomeridiana all’affascinante Abbazia di S. Paolo d’Argon. La giornata si concluderà la consueta cena di benvenuto.

Giornata centrale del Concorso Enologico Internazionale “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme” sarà venerdì 16 ottobre: nel corso della mattinata, infatti, i giudici saranno chiamati a degustare i vini Merlot e Cabernet in concorso. Ad ospitare le degustazioni sarà la villa Betty Ambiveri nel comune di Seriate: un luogo ricco di storia che Vignaioli Bergamaschi e Consorzio Tutela Valcalepio vogliono mostrare e condividere con gli ospiti di Emozioni dal Mondo. Nel corso del pomeriggio gli ospiti avranno la possibilità di accedere alla ricca biblioteca della villa, che custodisce oltre 3200 volumi in lingua russa, di conoscere la realtà dell’Associazione Russia
Cristiana, fondata dalla stessa Betty Ambiveri, di scoprire qualcosa in più sull’affascinante vita di questa bergamasca fuori dal comune e di ammirare gli interni della cappella bizantina e il giardino della villa.

Non si perderà poi l’occasione di mostrare agli ospiti anche le aziende vitivinicole della Valcalepio, che saranno oggetto dell’itinerario tecnico del venerdì pomeriggio.

Dal passato al futuro, la giornata di sabato catapulterà gli ospiti in una dimensione decisamente più moderna. Ad inaugurare la giornata il convegno tecnico-scientifico sul tema “Territorio come Identità: Il Paesaggio tra Consumo e Conservazione” con interventi di relatori internazionali presso la Sala Giunta del Comune di Scanzorosciate.
A seguire, nella stessa sala, l’attesa proclamazione dei vini vincitori dell’undicesimo Concorso Enologico Internazionale “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme” 2015.
E per chiudere in bellezza, per la prima volta nella storia dei concorsi enologici italiani, il banco d’assaggio dei vini vincitori verrà aperto al pubblico presso il noto centro commerciale Oriocenter, sito proprio di fronte all’aeroporto internazionale sito nel Comune di Orio al Serio.

Per dettagli e aggiornamenti sull’undicesimo Concorso Enologico Internazionale “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme” 2015 Vignaioli Bergamaschi e Consorzio Tutela Valcalepio vi aspettano sulle pagine Facebook (Consorzio Tutela Valcalepio & Concorso Internazionale Emozioni dal Mondo), Instagram (@consorziotutelavalcalepio) e Twitter (@Valcalepio) con gli hashtag #emozionidalmondo #emozionidalmondo2015

Print Friendly, PDF & Email