• Ven. Mar 29th, 2024

Le Migliori 99 Maison di Champagne 2016-2017

Les Champagne Bio a Roma. Presentata ieri la Guida biennale dei migliori VigneronsEE_99CH2016_cover Récoltant Manipulant

Un evento con degustazione di 15 produttori dell’ACB (Association des Champagnes Biologiques) tra cui André Beaufort, Pascal Doquet e Georges Laval.

All’interno della più importante manifestazione di Champagne Bio fuori dai confini francesi, organizzata da “Le migliori 99 maison di champagne” e dall’Association Champagne Biologiche, si è tenuta presso l’Hotel Radisson Blu Es di Roma alla presenza di 15 vignerons e delle loro cuvée la presentazione della guida Le Migliori 99 Maison di Champagne 2016-2017.

L’ACB non è un’inversione delle lettere che segnano l’elementarità del significato delle cose (ossia ABC), ma è l’acronimo che si riferisce all’Association des Champagnes Biologiques, ossia un’aggregazione di viticoltori, nata nel 1998, che conta attualmente 50 aderenti, il cui intento è quello di portare avanti l’agricoltura biologica nella regione dello Champagne.

L’ACB ha fatto tappa a Roma in occasione (non a caso), lo scorso 25 ottobre, della presentazione della quinta edizione della guida “Le migliori 99 Maison di Champagne” edita da Edizioni Estemporanee.

Un libro da leggere e non una guida da sfogliare” la definisce così Luca Burei WP_20151025_12_44_35_Proproprietario della Casa Editrice.

Tra conferme e novità, la pubblicazione riporta 157 Maison, 508 cuvée e 299 locali segnalati dove poter degustare le deliziose bollicine d’Oltralpe. All’interno, vi sono anche spazi dedicati ai millesimati recenti, ai rosé di Bouzy, ma anche consigli, glossari, elenco degli importatori italiani e molto altro ancora.

Il team della guida è  composto da dodici autori esperti di vino: Alessandro Bulzoni, Luca Burei, Monica Coluccia, Alfonso Isinelli, Maurizio Paparello, Fabrizio Pagliardi, Daniela Paris, Giulio Perugini, Alessio Pietrobattista, Chiara Pugina, Francesco Romanazzi, Stefano Scialanga.

Questa guida è un lavoro di squadra” ha affermato Alfonso Isinelli -co-curatore della

I curatori della guida, a partire da sinistra, Luca Burei e Alfonso Isinelli
I curatori della guida, a partire da sinistra, Luca Burei e Alfonso Isinelli

pubblicazione -durante la presentazione della stessa.

Inoltre, dal 20 novembre prossimo sarà scaricabile per i telefoni cellulari iPhone e Android anche l’App, ovvero  la versione digitale della guida. Un modo per essere aggiornamenti in lassi di tempi brevi e avere anche la possibilità di partecipare alla social network della community.

Un modo innovativo, non solo per ampliare l’offerta editoriale, ma per accompagnare ogni dì le esigenze gustative degli amanti dello Champagne e, allo stesso tempo, esaudire il desiderio di condivisione delle proprie esperienze in questo settore.

 

 

Le migliori 99 Maison di Champagne
Edizione 2016/2016
A cura di Luca Burei e Alfonso Isinelli
Euro 18,00
ISBN: 978-88-89502-68-8

 

Produttori presenti 

 

 

L’articolo è visionabile anche sul sito you_wine di Alberto Grasso

 

Print Friendly, PDF & Email