• Gio. Apr 25th, 2024

A Enoteca Italiana il premio “Enocultura”

DiRedazione

Dic 4, 2013

unnamedA Enoteca Italiana, l’ente nazionale vini, il premio “Enocultura” il riconoscimento della Guida “Cantine d’Italia 2014”, edita da Go Wine Editore, il vademecum del per il turista del vino.

Il premio è stato assegnato ieri martedì 3 dicembre a Milano nel suggestivo Hotel Michelangelo a ritirarlo era presente Salvatore de Lio, direttore di Enoteca Italiana.
Sette i premi speciali istituiti per il quarto anno dalla Guida che ha riconosciuto in Enoteca Italiana, come afferma Massimo Corrado, presidente di Go Wine, il suo ruolo di promozione del vino italiano che, in modo permanente, offre all’enoturista.

All’interno della storica sede (Siena) di Enoteca Italiana, infatti, c’è la mostra mostra “ParladiVino” l’esposizione permanente di oltre 1800 bottiglie della Toscana e di tutta Italia, allestita nella cantine del ‘500, ristrutturate in modo avveniristico; l’esposizione è infatti consultabile attraverso un sistema “palmare”, audiovisivo, mediante il quale i visitatori possono scegliere le etichette e pianificare la degustazione oppure l’acquisto dei vini.

“Siamo onorati di aver ricevuto questo premio perché gratifica la nostra mission, quella di trasmettere la cultura enoica, luogo del vino italiano dal 1933. – dichiara soddisfatto Salvatore de Lio, direttore di Enoteca Italiana – I nostri obiettivi da quegli anni si sono evoluti ma abbiamo mantenuto il ruolo principale, quello di educare, informare i consumatori. La nostra sede non è solo promozione di tutte le etichette italiane ma anche luogo di incontro tra i buyer e le aziende italiane. Condivo questo premio con tutto lo staff di Enoteca Italiana che ogni giorno si impegna con passione a valorizzare e promuovere il prodotto vino, l’eccellenza famosa in tutto il mondo grazie all’entusiasmo e all’inziativa di tante aziende italiane”.

Nella nostra sede di Siena, tante altre le iniziative, grande successo per le degustazione delle cinque Docg, curato dai sommelier di Enoteca Italiana, all’evento in collaborazione con il Comune di Siena Sette noti in sette notti al Santa Maria della Scala.
Al seguente appuntamento (5 dicembre) sarà di scena la degustazione della Docg Brunello di Montalcino e i prossimi (12, 19 dicembre) invece riguarderanno la degustazioni di ricciarelli Igp e Panforte abbinati al Vin Santo e ai vini dolci espressione del territorio senese.
Mercoledì 4 infine presso la sede di Enoteca Italiana, gli studenti della sede senese Siena Program State University College at Buffalo svolgeranno l’esame finale del corso ‘Wine & Hospitality’ organizzato dall’ente vini.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email