• Mar. Mar 19th, 2024

Guide, La Puglia è Servita e VinidiPuglia

DiRedazione

Dic 13, 2013

1

Una guida che nasce, un’altra che cresce. Questo il leit-motiv che ha contraddistinto l’evento di presentazione svoltosi ieri sera a Bari presso la Masseria Pietrasole, organizzato per presentare le guide 2014 edite da Tirsomedia: VinidiPuglia, al suo esordio editoriale, e La Puglia è Servita, storico vademecum enogastronomico giunto alla diciottesima edizione, disponibili entrambe sia in versione cartacea sia con una inedita app per tutti i dispositivi mobile.

 

Esperti di vini e gastronomia del territorio, appassionati e curiosi del buon bere e del buon mangiare hanno preso parte a una serata in cui momenti di ironia si sono alternati a curiosità e bontà da degustare.

 

Presentatore dell’evento, l’attore Antonio Stornaiolo, che ha coinvolto i presenti in un viaggio simbolico alla scoperta delle due guide. Ad affiancarlo in veste di curatore editoriale, Vittoria Cisonno, che ha spiegato novità e peculiarità delle due iniziative editoriali. Inotre sono intervenuti il critico enogastronomico Pasquale Porcelli per La Puglia è Servita e i rappresentanti dei ristoratori e delle associazioni AIS, ONAV e Assoenologi, che hanno curato le degustazioni per la guida “VinidiPuglia”.

 

Illustrati nel corso della serata anche gli elementi caratteristici dei due volumi: la guida VinidiPuglia presenta 192 pagine con 132 aziende, circa 400 vini degustati, quasi 1200 etichette menzionate e ben 38 premiati.
La Puglia è Servita comprende invece 214 pagine suddivise in dieci sezioni: 19 ristomare, 68 ristoranti, 21 trattorie, 12 fornelli, 26 vinerie, 18 masserie, 26 bed & breakfast, 39 dimore, 16 botti & bottiglie, 5 oli & frantoi e le “tipicittà”, sfiziose indicazioni su dove acquistare prodotti artigianali e agroalimentari del territorio.

 

Momento centrale della manifestazione, l’attesissima premiazione e consegna degli attestati alle migliori strutture e cantine 2014 che ha visto salire sul palco i nomi più prestigiosi del panorama enologico, ricettivo e enogastronomico della nostra regione.
A sfilare per primi i 38 “premiati” della guida “VinidiPuglia”. Hanno consegnato i “diplomi” Massimiliano Apollonio, presidente di Assoenologi di Puglia, Basilicata e Calabria, Paolo Costantini (Onav Puglia), Lello Massa (AIS Puglia), Beppe Schino (ristorante Perbacco – Bari), membri della commissione di degustazione; la premiazione è stata accompagnata da racconti e aneddoti sull’esperienza di collaborazione per la realizzazione della guida, svelando anche interessanti curiosità sulla fasi di degustazione, interamente “al buio” per garantire la massima imparzialità del giudizio.

 

Prestigiosa la rosa dei premiati dell’edizione numero diciotto de “La Puglia è Servita”. Come ogni anno la guida ha assegnato il premio alle strutture che hanno ottenuto il maggior numero di consensi nel corso dei dodici mesi: miglior Ristomare a “Taverna Le Rune” Torre a mare (Ba); premio sezione ristoranti “La Locanda Di Nunno” di Canosa di Puglia (Bt); per la sezione trattorie premio ad “Alogne” di Cursi (Le); miglior “fornello” a “La Braceria” di Locorotondo (Ba); miglior vineria “Giro di Vite” di Crispiano (Ta). Nella sezione masseria, premio a “Masseria Cervarolo” di Ostuni (Br); per i B&B premio a “Gli Orti di Malva” di Peschici (Fg); premio miglior “dimora” a Masseria Potenti di Manduria (Ta). Infine migliore “chef emergente” a Carmine Chiarelli, ventunenne chef della cucina di Masseria Petrino di Palagianello (Ta); miglior cantina quella del ristorante Pashà di Conversano (Ba), e premio alla carriera a Franco Ricatti, patron del ristorante Bacco di Bari.

 

Gran finale dell’evento l’assaggio di specialità locali accompagnate dalle 38 etichette premiate dalla guida “VinidiPuglia” 2014.
Novità del 2014, la versione app per entrambe le guide, scaricabili gratuitamente nel proprio market di riferimento (Play store o Apple store) su qualsiasi supporto digitale. Ristorazione, ricettività, frantoi e cantine di Puglia saranno tutti in un palmo di mano per il massimo comfort in viaggio o in qualunque altro momento della giornata. L’eccellenza pugliese sarà così ancor più accessibile attraverso le funzioni interattive.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email