Quante volte davanti ad uno scaffale del supermercato ci interroghiamo su quale prodotto scegliere? Sappiamo davvero leggere le etichette? Come distinguere le diciture ingannevoli? Come riuscire ad individuare il migliore rapporto qualità prezzo?
Per aiutare il consumatore ad orientarsi nel “paese delle meraviglie” dei prodotti agro-alimentari, il Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura (CRA) ha messo on line la guida “Le etichette alimentari – guida alla lettura”, realizzato da un gruppo di suoi ricercatori e scaricabile gratuitamente dal sito di EnteCra:
http://sito.entecra.it/portale/public/documenti/Le_etichette_alimentari_guida_alla_lettura.pdf
Si tratta di uno strumento di agile lettura e facile consultazione, che fornisce preziosi consigli e indicazioni utili per acquistare al meglio, sfruttando tutte le informazioni riportate in etichetta. Dagli ingredienti al peso, dalla tracciabilità alla scadenza, dai dati nutrizionali agli health claims: ogni aspetto viene affrontato con chiarezza e semplicità, facendo ricorso ad una grafica che riproduce fedelmente le etichette più diffuse di numerosi tipologie di prodotto (olio, tonno, marmellata ecc).
“Troppe volte il consumatore è smarrito e confuso di fronte alla mole di informazioni riportate in etichetta – afferma il Prof. Alonzo, presidente CRA -. Eppure, come dimostra questa guida, bastano poche conoscenze in più per fare scelte alimentari consapevoli. Tra i nostri compiti istituzionali rientra anche la tutela del consumatore e mettere on line questo libretto è un significativo passo in tal senso”.