• Ven. Mar 29th, 2024

50 anni Doc Vino Nobile: a Montepulciano l’8 ottobre la festa

DiRedazione

Ott 5, 2016

E’ tutto pronto a Montepulciano per i festeggiamenti dei 50 anni dal primo banner2-1riconoscimento in Italia di un vino a Denominazione di Origine, il Vino Nobile di Montepulciano. Il Consorzio del Vino Nobile, in collaborazione con la Fondazione Qualivita, ha voluto realizzare un evento per ripercorrere le fasi salienti di questo periodo durante il quale la denominazione è cresciuta fino a diventare uno dei vini italiani più conosciuti ed apprezzati al mondo. Già dal 3 ottobre sono partite numerose iniziative in tutto il paese e nelle cantine associate al Consorzio.

 

Il 7 ottobre in diretta streaming sul sito del Consorzio sarà possibile seguire una storica degustazione di alcune annate dal 1966 in poi alla quale prenderanno parte un gruppo di esperti del settore provenienti da tutto il mondo. L’evento celebrativo è poi in programma per l’8 ottobre, alle 9.30, presso il Teatro Poliziano con un talk show, al quale parteciperanno alcuni personaggi amici del Vino Nobile, per ripercorrere il passato di questo grande vino che è stata la prima Doc in Italia.

 

L’8 ottobre alle 9.30 la festa partirà dal Teatro Poliziano (e in diretta streaming immagini-post-fb7suwww.consorziovinonobile.it) con alcuni contributi per ripercorrere la storia della denominazione e per parlare del futuro del Vino Nobile. “1966-2016 Il Vino Nobile di Montepulciano dalla Doc a oggi – Conversazione sui 50 anni della prima Doc italiana” è il titolo del talk show guidato da Federico Quaranta, conduttore del programma Decanter di Rai Radio2, al quale interverranno il presidente della Commissione Agricoltura della Camera, Luca Sani, l’Assessore regionale all’agricoltura, Marco Remaschi e il direttore generale della Fondazione Qualivita, Mauro Rosati. Saranno presenti

Print Friendly, PDF & Email