• Ven. Apr 26th, 2024

Il vino veneto e la Cina

DiRedazione

Gen 14, 2014

Il Dragone e il Veneto. Le opportunità per il nostro vino sul mercato cinese” è il tema del terzo e ultimo appuntamento del Trittico Vitivinicolo 2013, in programma per mercoledì 22 gennaio prossimo a Lonigo, in provincia di Vicenza, nella sede della Cantina dei Colli Berici – Gruppo Collis.

Vigna ProseccoL’iniziativa, promossa da Europe Direct Veneto – Sportello europeo di Veneto Agricoltura – Ufficio Stampa, d’intesa con Regione e Avepa, si focalizzerà sui risultati della vendemmia dello scorso anno, chiudendo il cerchio sull’enologia della passata annata agraria dopo i due incontri di giugno (sull’andamento delle uve) e di settembre (previsioni vendemmiali).

Nell’occasione si parlerà soprattutto di export, dove i vini del Veneto primeggiano in maniera assoluto a livello nazionale (nel 2013 circa il 32 per cento del totale italiano, per un valore che si aggira sul miliardo 600 milioni). Saranno approfondite in questa cornice, alla luce anche dell’incontro sull’export agroalimentare in Cina in programma nella sede di Confindustria Vicenza il giorno precedente, martedì 21 gennaio, le potenzialità e le opportunità offerte all’enologia regionale dal mercato cinese. Nel grande Paese asiatico l’export di vini veneti supera di poco (dati 2012) il valore di 11 milioni di euro complessivi, a fronte di un export del vino veneto che nello stesso anno è stato complessivamente di poco inferiore al miliardo 444 milioni. Quello cinese, il più grande mercato al consumo del mondo, assorbe dunque poco meno dello 0,7 per cento del totale del vino veneto esportato, che invece avrebbe là grandi possibilità.

I lavori, che saranno introdotti dall’assessore regionale all’agricoltura Franco Manzato, vedranno le relazioni del responsabile regionale di settore Giuseppe Catarin, di Luca Furegon di Avepa, della responsabile della Direzione Sistema Statistico Regionale Maria Teresa Coronella, mentre sul tema “La Cina, una opportunità per il vino veneto”, interverrà Thomas Albert Rosenthal della Fondazione Italia Cina. Per maggiori informazioni sull’incontro ci si può rivolgere a europedirect@venetoagricoltura.org; tel.: 049 8293716. Il programma dell’incontro è scaricabile dalla pagina: http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=4847.

Print Friendly, PDF & Email