• Ven. Mar 29th, 2024

Città della Nocciola ad Ami Expo

DiRedazione

Gen 20, 2014

downloadL’Associazione Nazionale Città della Nocciola dal 24 al 26 gennaio 2014 sarà presente a Roma Palazzo Dei Congressi all’evento AMI Expo, presso lo stand della Associazione Res Tipica.

AMI Expo”, il primo salone dedicato all’alimentazione mediterranea che si svolgerà il 24/25/26 gennaio 2014 al Palazzo dei Congressi di Roma è una tre giorni – organizzata da http://www.amiexpo.org – nata per celebrare il piacere del cibo sano come patrimonio della nostra cultura.

L’obiettivo è quello di sostenere e diffondere le peculiarità dell’alimentazione mediterranea per valorizzare la conoscenza dei prodotti tipici e della loro filiera agroalimentare, per promuovere i principi di una corretta educazione alimentare e una migliore consapevolezza del mangiare naturale e salutare. L’EXPO si rivolge a due aree differenti: la prima rivolta agli espositori, l’altra rivolta agli operatori del settore per incontri e scambi di lavoro. “AMI_Expo”, quindi, sarà anche un’occasione – per aziende, ristoratori e produttori – di promozione, un luogo dove si potrà presentare la propria produzione a selezionati operatori del settore nazionale ed internazionale,oltre che a un vasto pubblico di potenziali acquirenti.

L’Associazione Nazionale  Città della Nocciola sarà presente in modo istituzionale rappresentando l’Italia corilicola e saranno ospiti dello stand due produttori come Assofrutti e Az. Agricola Francesco Sodano.

Città della Nocciola per la solidarietà continua il progetto con la Sanes onlus che con  i suoi volontari presenti allo stand si occuperanno della raccolta fondi lanciata nello scorso Nocciola Day del 15 dicembre.

Ad Ami Expo , poi, sono previsti alcuni eventi speciali come le degustazioni e gli show cooking   dove Irma Brizi,  noccio tester e panel leader assaggio nocciola di Città della Nocciola, vi condurrà nei pomeriggi di venerdì e sabato in un percorso sensoriale interattivo con prodotti alla nocciola e ospiti del settore.

Con NoccioliAmo si dispiega la degustazione guidata delle 3 nocciole italiane  a marchio: Piemonte, Giffoni e Romana, come da programma venerdì alle ore 16,00 NoccioliAmo ospiterà lo show cooking della coppia di Chef Maria Assunta Stacchiotti e Colombo Calistri della Trattoria del Cimino di Caprarola con la preparazione live di un  piatto tipico” Pici alla nocciola romana  con salsiccia e rosmarino”.

Mentre sabato 25  alle ore  16,00  sempre nell’aera show cooking, ospiti di NoccioliAmo saranno Assofrutti, organizzazione produttori di Caprarola (VT) e Sapori d ‘Irpinia dell’az.  Agricola Francesco Sodano di  Avella (AV), con l’assaggio e la presentazione dei loro prodotti.

Si chiuderà la degustazione con anteprima romana dell’assaggio della crema spalmabile “ Gusti di Napoli” di Nunzio Mancino, al  latte di bufala , nocciola di giffoni e cacao realizzata dal maestro pasticcere Guido Castagna.

“I territori e le comunità della nocciola italiana, ha dichiarato Rosario D’Acunto  Presidente Nazionale dell’Associazione, attendono i noccio turisti nei luoghi fortemente caratterizzati da un’identità che il mondo ci invidia e da un prodotto di qualità ancora tutto da scoprire proprio dove viene coltivato e trasformato”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email