• Gio. Mar 28th, 2024

A settembre arriva il Trat-Tour a Oriolo dei Fichi

DiA.L.

Ago 28, 2017

Un tour panoramico tra sei cantine di Oriolo dei Fichi (Faenza) per vivere insieme ai vignaioli il momento più magico dell’anno e scoprire i vini tipici del territorio in compagnia di amici o in famiglia: dal 2 al 30 settembre le cantine dell’Associazione per la torre di Oriolo apriranno le porte per cinque pomeriggi di incontri, visite guidate e degustazioni.

 

Per godere pienamente dei colori e dei profumi della vendemmia e riscoprire i ritmi della campagna ogni sabatodalle ore 13.30 alle 19.30, un carro trainato da un trattore sarà a disposizione gratuita per un giro panoramico ogni 45 minuti toccherà sei cantine di Oriolo e l’antica torre medievale, dalla quale sarà possibile abbracciare con uno sguardo i filari di Albana, Sangiovese, Famoso e Centesimino carichi di grappoli maturi.

 

Punti di sosta e di ritrovo saranno via San Mamante, in prossimità del locale circolo Arci (civico 69) e il parcheggio nel parco della Torre di Oriolo: da qui ogni 45 minuti sarà possibile partire a gruppi di venti persone lungo un percorso che farà tappa presso le cantine Leone Conti, Spinetta, Ancarani, San Biagio Vecchio, La Sabbiona e Poderi Morini. Alle ore 19.30 partirà l’ultimo carro-navetta dalla Torre di Oriolo in direzione San Mamante.

 

Durante il tour i passeggeri potranno fermarsi presso le cantine per ascoltare direttamente dai vignaioli i riti e i segreti della vendemmia. A ogni tappa si potranno degustare vini fermi e spumanti del territorio (un calice 3,50 euro, tre calici 10 euro), mentre alla Torre di Oriolo sarà allestito un punto ristorazione che dalle ore 15.30 fino alle 21.30 proporrà specialità e piatti tipici preparati con i prodotti delle colline di Oriolo. Per chi volesse cenare ai piedi della torre e fermarsi oltre le 19.30, è consigliata la sosta del proprio automezzo all’interno del parco della torre.

 

Il tour panoramico sul carro è gratuito. Per info e prenotazioni: tel. 333 3814000

Print Friendly, PDF & Email